dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il mese di settembre offre la possibilità di partecipare a diverse iniziative ed eventi, in programma a Novi Ligure.

Tra gli appuntamenti in evidenza, vi è la notte bianca “vintage”, venerdì 12 settembre, caratterizzata da musica e balli degli anni ’50.

“Festa in Castello” è il nome della manifestazione che comincerà per le vie del centro storico con la Swing Parade, a cura del Centro Danza Roberta Borello e Peter Larsen. Due saranno le partenze: la prima, alle ore 18:30, la seconda, alle ore 20:30. Tutti possono parteciparvi; infatti, il video che mostra i passi della coreografia è fruibili in rete all’indirizzo internet: http://www.peterlarsendancestudio.com. Per chi volesse partecipare, le prove generali si terranno martedì 9 settembre, alle ore 19:00, presso il Centro Danza di Roberta Borello, al Nuovo Circolo Ilva.

In Piazza Dellepiane saranno allestite le bancarelle del mercatino vintage, col sottofondo musicale della BB Orchestra.

Alle ore 22, presso il Parco Castello, ci si potrà divertire ballando con la band Nobel goes Bananas, che propone musica a tema degli anni ‘50 e ‘60; sarà, inoltre, allestito un punto ristoro a cura del B-White. Alla serata parteciperanno le Associazioni sportive presenti del territorio. I negozi saranno allestiti con vetrine a tema ed i bar proporranno l’aperitivo stile fifties.

Il 13 e il 14 settembre si potrà partecipare alla fiera del fumetto.

Inoltre, domenica 14 settembre, si potrà prendere parte ad un’altra interessante iniziativa culturale: la “Passeggiata nelle corti nobiliari”, con visita guidata gratuita ai Palazzi del centro storico. Il ritrovo è previsto per le ore 17 in piazza Dellepiane ed il percorso toccherà Palazzo Adorno (via Girardengo – via Marconi), Palazzo Spinola, Palazzo Balbi, via Gramsci, piazza Dellepiane e Palazzo Dellepiane. È previsto anche l’intrattenimento musicale e di danza a cura degli allievi della Scuola Musicale Alfredo Casella, Quartetto d’archi, Trio dell’Isola e Centro Danza Roberta Borello. L’iniziativa è proposta dall’Associazione Oltregiogo nell’ambito del Progetto Tracce Liguri, finanziato con il contributo della Compagnia San Paolo.

Sempre domenica 14 settembre, il centro storico ospiterà le bancarelle del mercato di Forte dei Marmi.

Dal 24 al 26 settembre, presso la Biblioteca Civica, si potrà assistere ad un convegno sulla Grande Guerra.

Presso il Museo dei Campionissimi, invece, è possibile visitare la mostra “Tesori Sacri. Dalla collezione civica” e la mostra fotografica dedicata al ciclista tortonese Giovanni Cuniolo, detto “Manina”.

Per informazioni culturale il sito internet: www.comunenoviligure.gov.it

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x