dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una finestra spalancata sul mondo e sulla vita, che si apre sfogliano pagine di romanzi, saggi, poesie e racconti. È il progetto Voltapagina, l’iniziativa del Salone Internazionale del Libro nata nel 2007 per portare i grandi autori della narrativa italiana nelle carceri, durante i giorni della festa del libro torinese. Un progetto di impegno sociale, cresciuto negli anni per apprezzamento e partecipazione di scrittori e penitenziari, organizzato in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia. È patrocinato dalle città di Saluzzo (che per prima ha aderito al progetto), di Asti (al secondo anno di coinvolgimento) e di Alessandria (che partecipa quest’anno per la prima volta).

Da venerdì 17 a lunedì 20 maggio 2013 Lella Costa, Mauro Corona, Concita De Gregorio, Giacomo Poretti, Beppe Severgnini, Rosella Postorino e le insegnanti Grazia Colombari e Mariangela Calamia incontreranno i detenuti della Casa di Reclusione Rodolfo Morandi di Saluzzo (Via Regione Bronda, 19/bis), della Casa Circondariale Quarto Inferiore di Asti (Strada Quarto Inferiore, 266) e della Casa di Reclusione San Michele di Alessandria (Strada Casale 50/A).
Nelle settimane che precedono gli incontri con gli autori, i detenuti che hanno volontariamente scelto di partecipare a Voltapagina vengono guidati alla lettura e all’approfondimento dei libri da un gruppo di assistenti sociali, educatori e volontari dei penitenziari. Il momento dell’incontro con l’autore sarà così occasione di discussione e dialogo sui temi trattati nell’opera e sull’esperienza della scrittura.

Voltapagina è aperto anche al pubblico esterno. Chi desidera partecipare può prenotarsi qui, entro lunedì 13 maggio (incluso):
per Saluzzo: [email protected] (specificando in oggetto: Salone del Libro) oppure 0175/248125 – 0175/248225 (fax 0175/248786)
per Asti: [email protected] (specificando in oggetto: Salone del Libro) oppure 0141.293732
per Alessandria: [email protected] (specificando in oggetto: Salone del Libro)
oppure 0131.361781 int. 224

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x