dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Non una semplice piéce teatrale, ma una provocazione artistica, quella proposta oggi, venerdì 15 maggio (ore 21) da Valentina Diana e Lorenzo Fontana. I due attori saranno i protagonisti, al Teatro Sociale di Valenza, di “Servizio di pulizia o corpo sociale”, una performance ironica e melanconica, spassosa e triste, in cui si parla di precarietà insita nel mestiere di commediante.
La coppia di attori è impegnata con caparbietà e olio di gomito nelle quotidiane pulizie: questa la struttura dello spettacolo scritto e interpretato da Valentina Diana e Lorenzo Fontana con la regista berlinese Claudia Hamm. Quasi un manifesto della capacità di adattamento dell’uomo, divertente e coinvolgente esibizione che strizza l’occhio, con non poca malinconia, alle contraddizioni dei tempi moderni.
Claudia Hamm, Valentina Diana e Lorenzo Fontana fanno i conti con la precarietà della vita e i desideri rimossi e rimasti inappagati. Inventano sistemi di resistenza disperata e comica, cercano di usare al meglio le proprie risorse fisiche e mentali. Facendo le pulizie, elaborano progetti, diventano inventori professionisti di strategie per la sopravvivenza: piangono, ridono, non si arrendono.
Valentina Diana lavora in teatro come attrice e drammaturga. Per il teatro ha scritto: “Fratelli“, “Ricordati di ricordare cosa?” (Premio nazionale di drammaturgia contemporanea Il centro del discorso2009), “La bicicletta rossa” (Premio Eolo Awards 2013 per la drammaturgia), “Swan” e “La comitragedia spaziale“. Nel 2014 pubblica con Einaudi “Smamma“, il suo primo romanzo.
Lorenzo Fontana si forma come attore alla Scuola del Teatro Stabile di Torino e partecipa a diverse produzioni diretto da Luca Ronconi. Collabora stabilmente con il Teatro Baretti come attore e regista. È tra i fondatori dell’Associazione 15 Febbraio.
Claudia Hamm, nata in Germania dell’Est, è regista, autrice e traduttrice. Diventa assistente di Christoph Marthaler, poi drammaturga e regista presso la Baracke del Deutsches Theater Berlino (Th. Ostermeier) e il Burgtheater di Vienna. Dal 2005, è regista di diverse spettacoli performance con musicisti e artisti figurativi (come Wolfgang Capellari e Yves Chaudouët) a Vienna, St. Johann/Tirol, Berlino e Dijon. Scrive il suo primo romanzo Cittadelle. Traduce diversi autori francesi ed italiani (come Maryline Desbiolles, Kagni Alem, Édouard Levé, Pier Paolo Pasolini). Nel 2008, riceve la borsa di studi Georges-Arthur Goldschmidt per traduttori letterari. Insegna drammaturgia alla Freie Universität di Berlino, scrive e realizza “performancelectures” con suoi testi e vari musicisti.
Servizio di pulizia o corpo sociale” è prodotto dall’Associazione 15 Febbraio & Claudia Hamm/Berlino, in la collaborazione con Théâtre des Salins, scène nationale de Martigues.
Lo spettacolo rientra nella stagione APRE del Teatro Sociale di Valenza, firmata dal direttore artistico Roberto Tarasco e curata dalla CMC.

Il successivo spettacolo in calendario, che chiude la stagione 2014-2015 del Teatro Sociale di Valenza, sarà venerdì 22 maggio “Gold show” di Giorgia Goldini.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x