dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le ACLI di Alessandria cercano 3 giovani dai 18 ai 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) da avviare a progetti di Servizio Civile Nazionale, la durata del progetto è di 12 mesi con un trattamento economico di circa 430,00 euro mensili (la cifra precisa sarà confermata con l’uscita del Bando).
Alla Sede Provinciale ACLI di Alessandria sono stati assegnati n. 3 volontari nell’ambito dei progetti “Fuoriclasse”, “Due alla pari” e “Gli altri siamo noi”, in sintesi i progetti si occuperanno di:
Il progetto “Fuoriclasse” intende realizzare un piano di contrasto e prevenzione al dilagante fenomeno della dispersione scolastica rivolto ai minori delle scuole secondarie di I° e di II° grado (anni 11 – 18 anni). L’obbiettivo del progetto è focalizzato sull’educazione e sulla promozione culturale, sarà sviluppato nell’ambito della dispersione scolastica delle Acli.
Il progetto “Due alla pari” ha lo scopo di creare i presupposti per realizzare un piano nazionale di attività motoria per persone con disabilità. Tale progetto, infatti, mira a sviluppare le condizioni utili e necessarie affinché sia possibile offrire a persone con disabilità di ogni età l’opportunità di fruire di attività sportive: siano esse adattate o integrate, ovvero in compresenza sul terreno di gioco di atleti normodotati e disabili. Tali attività, oltre a permettere il corretto esercizio per il mantenimento-miglioramento fisico (indipendentemente dal fatto di essere disabile o meno), agevola e cerca di migliorare tutti i processi di integrazione sociale delle persone con disabilità. Questo progetto sarà sviluppato nell’ambito dell’Unione Sportiva delle Acli.
Il progetto “Gli altri siamo noi” si propone di dare risposte concrete ad alcune importanti esigenze presenti fra molti cittadini immigrati, realizzando una serie di servizi di informazione, orientamento e assistenza. Sarà sviluppato attraverso lo Sportello Immigrazione del Patronato Acli.

Il Bando per il Servizio Civile Nazionale è in via di pubblicazione, probabilmente entro inizio febbraio, sarà consultabile sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e attraverso lo stesso sito sarà possibile compilare la domanda di partecipazione.

Nel frattempo i giovani interessati potranno presentare presso la segreteria della sede provinciale delle Acli il modulo di preadesione che, sin da ora, è possibile scaricare dal sito www.aclialessandria.it e inviare all’email [email protected] o consegnare a mano presso gli uffici di Alessandria in via Faà di Bruno, 79.
Dopo l’uscita del bando i ragazzi saranno accompagnati dagli operatori Acli nella compilazione di tutta la modulistica e convocati per un colloquio di orientamento e selezione.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x