dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le eccellenze del territorio in ambito agroalimentare ed enogastronomico, ma anche artigianale, industriale e culturale. Su questo filone si basa il progetto per l’Expo 2015 che il Comune di Casale Monferrato presenterà ufficialmente venerdì prossimo, 21 febbraio, al Teatro Municipale a partire dalle ore 18,00.

«È un progetto a porte aperte – ha voluto spiegare il sindaco Giorgio Demezzi -, che si basa su azioni già pianificate e avviate. Su questa piattaforma si potranno prendere in considerazione le proposte integrative e concrete in grado di ampliarne i contenuti e ottimizzare le proposte e l’offerta del territorio».

Alla presentazione, dal titolo Expo2015: un’occasione unica – Quali opportunità per le nostre imprese, prenderanno parte, oltre al sindaco Demezzi, l’assessore al Turismo, con delega all’Expo 2015, della Regione Piemonte Alberto Cirio e il presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia. Modererà l’incontro il consigliere regionale Michele Formagnana.

Quella di venerdì sarà l’occasione, quindi, di proseguire nel dialogo già avviato da tempo tra il Comune di Casale Monferrato e la Regione Piemonte: quest’ultima, infatti, con il sostegno il sostegno della Città di Torino, dell’Unioncamere del Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, ha deciso di investire oltre 6 milioni di euro aderendo all’offerta degli organizzatori per una presenza importante nel Padiglione Italia e coinvolgendo l’intero territorio.

«Per l’attuazione del progetto – ha sottolineato il sindaco Demezzi – sarà determinante l’impegno e la professionalità degli Assessorati comunali e di Mon.D.O., per integrare ogni forma di collaborazione tra pubblico e privato».

Tra i punti che saranno affrontati, ci sarà anche quello dei finanziamenti: «Sono in corso incontri con Enti, Istituti e Fondazioni bancarie per ricercare possibili finanziamenti che possano concretizzare questo ambizioso, ma assolutamente fattibile, progetto. Il Monferrato ha tutte le carte in regola per essere protagonista a livello internazionale e noi vogliamo assolutamente sfruttare quest’occasione», ha concluso il sindaco Giorgio Demezzi.

Alla presentazione sono stati invitati i Sindaci del territorio, i rappresentanti delle forze imprenditoriali e delle associazioni di categoria, ed è aperta a tutti coloro che intendono portare il proprio contributo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x