dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Studenti e insegnanti, insieme all’Amministrazione Comunale, per iniziare una nuova esperienza educativa, guardando anche allo sviluppo dell’Alessandria “del domani”

Il Sindaco della Città di Alessandria, Maria Rita Rossa, e l’Assessore al Sistema educativo integrato, Maria Teresa Gotta, rivolgono un saluto in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2016-2017.

«Cari studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e tutti voi che operate nelle Scuole della nostra Città, la data di oggi è quella del ritorno a scuola e dell’inizio di un nuovo anno scolastico.

Alcuni di voi lo iniziano davvero per la prima volta; altri invece ricominciano un percorso con nuove tappe da raggiungere verso il traguardo finale.

Pochi giorni fa si sono svolte le Olimpiadi in Brasile durante le quali abbiamo apprezzato l’impegno degli atleti di tutto il mondo e le belle vittorie conseguite dai nostri campioni italiani.

Un anno di scuola può essere visto anche attraverso la metafora delle Olimpiadi: un anno e un’esperienza dove siamo chiamati a dare il meglio di noi e a vivere, giorno dopo giorno, tappa dopo tappa, vittoria dopo vittoria, il traguardo della nostra crescita culturale, umana, relazionale e civica.

Questo infatti è il senso dell’educazione e della formazione integrale della persona che nelle Scuole alessandrine di ogni ordine e grado si vive e si rafforza ogni anno sempre di più.

L’augurio è dunque quello di iniziare bene: un augurio a cui unire l’auspicio che nel giro di pochi giorni tutti gli organici degli insegnanti siano completamente definiti e si possa insieme partire sentendoci tutti — studenti, docenti, dirigenti e personale scolastico, famiglie — coinvolti per lo sviluppo della nostra comunità, per l’Alessandria “del domani”.

Che i vostri sogni siano l’orizzonte del vostro agire quotidiano. Buona scuola a tutti!».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x