dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 9 maggio, alle ore 21, si terrà una pubblica assemblea presso il salone SOMS di Frugarolo, organizzata dal Comitato Studenti e Pendolari di Frugarolo/ Bosco Marengo, dal titolo “Riprendiamoci i nostri treni”.

I viaggiatori ritengono di essere stati fortemente penalizzati dalle molte cancellazioni di queste fermate sulla direttrice Torino – Genova.

La soppressione non porta grandi vantaggi in quanto il taglio fa guadagnare ai treni due o tre minuti.

La difesa dello stato sociale si basa anche su questioni come queste, su interessi collettivi di due comunità di 4.500 abitanti, ai quali si aggiungono i pendolari dei paesi vicini, che stanno alzando la voce in modo democratico chiedendo l’ausilio di tutti noi – commenta il sindaco, Maria Rita Rossa -. Il territorio di Alessandria confina con quello di Frugarolo e con le frazioni di Bosco Marengo; è anche per questa vicinanza che condivido le iniziative dei Sindaci dei due paesi nella lotta per la difesa dei diritti dell’intera comunità”.

Non si può rimanere indifferenti sapendo che un’ambulanza ha atteso una pendolare che si era sentita male sul treno, per l’eccessiva calca, alla stazione di Alessandria e sapendo che è stato presentato un esposto alla Polizia Ferroviaria per la verifica della sicurezza dei passeggeri, molti dei quali minorenni – continua il Sindaco – sapendo, altresì, che senza treni i pendolari utilizzano maggiormente l’auto che contribuisce ad inquinare l’ambiente, sapendo che alla domenica non ferma alcun treno rendendo così problematico il recarsi in città; sapendo che molti fedeli dovranno arrangiarsi, in altro modo, domenica prossima per partecipare alla processione per la Madonna della Salve, patrona di Alessandria.

Ribadisco: la richiesta di quei cittadini, studenti, lavoratori, pensionati, non può essere considerata un costo rilevante per il bilancio delle Ferrovie”.

La situazione di Frugarolo/Bosco Marengo ha stimolato l’interesse della Rai che si è occupata delle vicenda con un servizio andato in onda a gennaio nel corso della trasmissione Uno Mattina.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x