dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Rete Solidale YouAid organizza il primo Seminario per ragazzi sul volontariato che si terrà in Alessandria grazie al contributo della Provincia di Alessandria e alla partnership con la Città di Alessandria e la Città di Tortona.

Cos’è YouAid

YouAid è un’associazione nata nel 2008 da Michele Tranquilli, giovane studente di Tortona (AL). Promuove progetti di sviluppo sociale in Africa attraverso un metodo di collaborazione e partecipazione attiva in rete. I fondi destinati ai progetti vengono raccolti attraverso il metodo del crowdfunding e di eventi organizzati da molti sostenitori in tutta Italia. YouAid propone un metodo di azione condiviso e partecipato con tutti gli utenti, dalla fase di fund raising a quella di realizzazione del progetto in loco. YouAid nasce come esperimento sociale in cui una collettività di persone condivide capacità, tempo, idee e risorse per rispondere insieme ad una problematica: una vera e propria rete di buona volontà.

Il progetto

YouAid nasce da una forte esperienza giovanile tra i primi membri della “Rete”, che sviluppano in Tanzania i primi progetti. L’intento dell’Associazione è ora quello di continuare a investire sui giovani non solo rendendoli partecipi del lavoro, ma

condividendo gli strumenti necessari per poter essere realmente dei “Change Makers”.Nasce così l’idea di YOUth!, un seminario sul volontariato dedicato ai ragazzi delle classi quarte superiori i quali saranno accompagnati, nei tre giorni di seminario, in un processo di conoscenza – acquisizione di tools – azione sulla cooperazione.

Il metodo sarà quello dell’interattività stimolando i ragazzi a mettersi in gioco lavorando con i mezzi che loro conoscono meglio come lo smartphone ma anche con la fotografia e la serigrafia e non solo..

Dove e Quando

Si svolgerà interamente ad Alessandria, grazie anche ad alcuni soggetti che hanno voluto essere partners dell’iniziativa come il Chiostro di Santa Maria in Castello, la Casa di Quartiere, la Ristorazione Sociale e il Lab121. In questi spazi si svolgeranno tutte le attività. 

Dal mattino del 17 al tardo del pomeriggio del 19 ottobre.

I relatori e i professionisti che saranno con i ragazzi:

Michele Tranquilli –  Laureato in Scienze Diplomatiche e Internazionali, fonda YouAid nel 2008. Collabora da tempo con il Comune di Tortona per la creazione di progetti di politiche giovanili, scambi internazionali e seminari. Collabora, sempre a Tortona, con la cooperativa “Vedogiovane” di Arona NO per l’apertura di un Centro Giovani;

Mico Rao – Fondatore Lab 121 analizzerà con i partecipanti le varie forme di modelli di reti sociali finalizzate al campo del sociale;

Simone Forni –  Responsabile comunicazione e media marketing di YouAid, lavora per la start up digitale “Simplicity Life” con sede a Pavia;

Davide Canepa –  Copywriter presso TBWA Milano (twba.com), lavora, tra gli altri, per grandi aziende: Vodafone, Gazzetta dello Sport, Milan, Adidas, Mc Donald

Alain Battiloro – Architetto e Fotografo Professionista

Ilaria Reposo – Grafica e fondatrice del laboratorio di serigrafia Tryagainlab

Roberta Massobrio – Assistente Sociale e Operatore del Benessere

Dominique Campete – Educatore Professionale e Progettista

 

Per chi è YOUth!

La partecipazione al seminario (workshops, pasti e pernottamento) è per i ragazzi interamente gratuita. Sono disponibili esclusivamente venti posti per gli studenti di Alessandria e dieci per Tortona. Verrà organizzato, in data 30 Settembre, un pomeriggio di selezione presso gli spazi della Ristorazione Sociale in cui saranno invitati tutti i giovani alessandrini frequentanti il quarto anno di un Istituto Superiore.

Cosa chiede Youaid

Di poter entrare negli istituti e parlare con i professori e con i ragazzi per presentarsi in modo più approfondito.

Di sollecitare i ragazzi potenzialmente più interessati ad andare a conoscere il 30 settembre per una prima messa in gioco che ci consentirà di selezionare le persone più motivate.

Una volta selezionati i partecipanti saranno forniti agli Istituti i nominativi e tutte le informazioni pratico/logistiche per i giorni del seminario.

You Aid chiede di accompagnare nel percorso amministrativo degli eventuali permessi, e infine, di restituire il lavoro svolto che avverrà entro il mese di novembre 2014.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x