22.1 C
Alessandria
lunedì, Giugno 21, 2021

Progetto “Giovani e Territorio”

Si terrà giovedì 15 settembre alle ore 18.00 la festa conclusiva dei Laboratori attivati tra febbraio e luglio nell’ambito del progetto Giovani e Territorio che coinvolge ragazzi tra i 18 e i 25 anni residenti nel territorio della Valcerrina e del Monferrato casalese. L’evento si terrà presso la villa “Il Cedro” di Ponzano Monferrato e si presenteranno le attività svolte durante i laboratori di psicologia del paesaggio, conversazione in lingua inglese, tedesco, regia e montaggio video, con la proiezione di un video riassuntivo delle esperienze fatte dai ragazzi e di un documentario realizzato dai partecipanti al corso di regia e montaggio video. Si darà spazio anche alla presentazione dei nuovi corsi di formazione che partiranno in ottobre: Accompagnatore naturalistico e Assistente tecnico allo sviluppo territoriale sostenibile.

La serata sarà allietata da un aperitivo offerto da produttori locali, proprio nell’ottica della valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici, tra gli obiettivi alla base del progetto. Contribuiranno: Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea, Azienda agricola Alemat di Ponzano Monferrato e Azienda agricola Nazzari Franco di Ponzano Monferrato, offrendo i vini di produzione propria; Cascina Valeggia di Moncalvo che offrirà formaggio di pecora; Salumificio Miglietta di Serralunga di Crea che contribuirà con Muletta e salame cotto; infine l’Agriturismo Cascina Zenevrea di Ponzano Monferrato che proporrà confetture e marmellate.

Il progetto, gestito dalla Cooperativa Orso in collaborazione con AREGAI – Terre di Benessere, Idea Valcerrina, Un Mondo Inedito e Laboratori digitali Spleen, è realizzato con il contributo della Compagnia San Paolo e della Fondazione CRT, ma si avvale di un partenariato che coinvolge l’area della Valcerrina e del Monferrato Casalese. Cofinanziatori sono, infatti, il comune di Conzano e di Casale Monferrato, nonché le Unioni dei comuni della Valcerrina, del Basso Monferrato e dei Comuni di  Coniolo, Camino, Pontestura e Solonghello, Consorzio MONDO.

Le iniziative promosse all’interno del percorso riguardano i giovani tra i 18 e i 25 anni residenti nei comuni partner, principali protagonisti di un processo di sviluppo locale e di valorizzazione territoriale che si vuole promuovere attraverso diverse attività.

La festa di giovedì 15 settembre è rivolta ai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori e a tutti coloro che fossero interessati a scoprire le iniziative di “Giovani & terittorio

Per ulteriori informazioni, anche sull’iscrizione ai corsi di formazione gratuiti in partenza da ottobre, ci si può rivolgere alla Cooperativa Orso (Laura Avidano 345 8753192 / avidano@cooperativaorso.it; grillo@cooperativaorso.it) o a Aregai Terre di Benessere (Valeria Elia 373 8716690).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Articoli Correlati

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x