dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Comune di Alessandria è lieto di comunicare la prossima iniziativa d’autunno “Osserviamo il sole d’autunno”, a cura del Gruppo Astrofili Galileo che si terrà domani, sabato 22 novembre, dalle 14.30 alle 17.30 al Parco Isola delle sensazioni, in via Pacinotti, 51.

Come precisa Maria Teresa Gotta, Assessore  al Sistema educativo e promozione dell’Aggregazione Sociale- “Questa giornata è un invito a vivere il parco in autunno, facendo esperienza di colori e profumi completamente diversi da quelli dell’appena trascorsa stagione estiva e al contempo  a scommettere, in un piovoso novembre, sulla possibilità di trascorrere un pomeriggio osservando il sole, guidati dal Gruppo Astrofili Galileo” .

Sabato 22 novembre infatti  se il sole sarà visibile, si potrà partecipare ad un’osservazione diretta, se invece il sole si ‘negherà’, gli esperti Astrofili saranno disponibili per spiegare e raccontare dell’astro guida del nostro sistema.

Infatti come aggiunge Massimo Volante “del Gruppo Astrofili Galileo” – “I nostri antenati si resero conto che la vita dipende dalla luce e dal calore ricevuti dal Sole. Era quindi venerato come la massima divinità e ancora oggi ispira maestosità e meraviglia. L’osservazione del Sole al telescopio permette di osservare le macchie solari, talvolta assenti, ma con filtri speciali si possono evidenziare le tempeste che avvengono senza sosta sulla sua superficie. Nei periodi di massima attività, attualmente in corso, l’osservazione della nostra stella può riservare grandi sorprese.”

Nel corso della giornata ci sarà l’occasione di scaldarsi, anche in caso di pioggia, con le caldarroste preparate, grazie alla loro disponibilità e preziosa collaborazione, dai volontari del centro d’incontro Comunale Galimberti. Per informazioni sulla giornata, così come su possibili aperture straordinarie e richiesta del Parco Isola delle sensazioni nella stagione autunnale ed invernale è possibile contattare il Consorzio ABC  al  numero di cellulare 3290503707, oppure, contattare il funzionario comunale, Margherita Cavanna, via mail, [email protected], o al numero telefonico 0131/515552.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x