dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Pronti per la prova costume? L’estate si avvicina, insieme alle temperature gradevoli, al sole della primavera e ai bagni estivi. Sappiate, però, che non dovrete essere gli unici a prepararvi per il cambio di stagione. C’è chi può vantare linee e curve decisamente da capogiro, in grado di far impazzire il 90% degli uomini sulla terra: parliamo delle automobili. E anche loro avranno bisogno di un trattamento per presentarsi al 100% durante la stagione primavera-estate. Se intendete fare bella figura insieme alla vostra quattroruote, allora non vi resta che seguire questa guida e preparare alla decisiva prova costume anche la vostra fidata auto.

L’importanza di una corretta idratazione

Il caldo si avvicina, ed una corretta idratazione diventa assolutamente necessaria. Non solo per mantenere in piedi voi, ma anche la vostra auto. Con il solleone e le temperature che salgono di tanti gradi, dovrete necessariamente cambiare spesso l’olio ed il filtro dell’olio, la cui efficienza viene limitata da un motore che si riscalda più facilmente, e che necessita la presenza di fluidi di raffreddamento adatti alla stagione primaverile ed estiva. Lo stesso discorso può essere fatto per il liquido dei freni: non vorrete certo rischiare un tamponamento proprio mentre state partendo per le vacanze estive, vero? Tutti questo accorgimenti sono assolutamente necessari, visto anche che la vostra auto rimarrà immobile sotto i raggi solari per tanto tempo.

Il necessario cambio gomme

L’inverno è oramai alle porte, anche se le precipitazioni continuano ad animare le nostre giornate in automobile: una situazione che a breve finirà, rendendo gli pneumatici invernali della nostra auto obsoleti ed inutili. Ed è in questo senso che, quando le condizioni atmosferiche si stabilizzeranno, dovrete procedere al necessario cambio gomme, montando sulla vostra vettura gli pneumatici estivi. La loro mescola, più dura rispetto alle gomme invernali, consente un maggiore attrito su strada ed una resistenza alle proibitive temperature dell’asfalto davvero necessaria per guidare in condizioni di totale sicurezza. Inoltre, lo spazio di frenata si riduce e persino il consumo di benzina viene ridotto utilizzando queste gomme. Prima di procedere al cambio, però, dovrete verificare lo stato dei vostri pneumatici primaverili: ovvero se presentano lacerazioni, segni di usura e dimensioni del battistrada inferiori ai 1,6 millimetri (ovvero inferiori alla misura obbligatoria per legge). Nel caso in cui doveste riscontrare dei problemi ai vostri vecchi pneumatici primaverili o estivi, dovrete necessariamente procedere all’acquisto di nuove gomme. Per risparmiare, il nostro consiglio è di rivolgervi al web acquistando i vostri nuovi pneumatici presso un portale specializzato, magari che abbia anche la possibilità di usufruire di codici sconto che vi garantiscano ulteriori vantaggi su prodotti di noti marchi del settore, come questi relativi a Gommadiretto presenti sul sito codice-sconto365.it. Infine una raccomandazione banale ma sempre utile: ricordatevi di acquistare le gomme della misura giusta per la vostra automobile.

C’è bisogno di aria

Date le caldissime temperature estive, è decisamente consigliabile cambiare il filtro dell’aria e dell’abitacolo anche prima dei canonici 20.000 chilometri. Così facendo, potrete garantire a voi stessi ed ai vostri passeggeri un corretto ricambio dell’aria all’interno dell’auto: un fattore fondamentale, soprattutto se soffrite di allergie o problemi respiratori. Un’operazione che vi permetterà anche di risparmiare tanto in benzina. Infine, considerate che avendo a disposizione un filtro nuovo, potrete permettere alle sostanze inquinanti di evadere senza aprire i finestrini.

Ulteriori dettagli da considerare

Il consiglio è di non limitarsi a quanto detto finora, e di effettuare un check-up auto che includa anche la pulizia della batteria dai liquidi corrosivi, il controllo della presenza di triangolo di sicurezza e ruota di scorta nel portabagagli, e l’acquisto di nuovi tergicristalli. Infine, cercate sempre di tenere pulita la vostra auto, soprattutto quando la utilizzate per andare al mare e la riempite di sabbia e di sale.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x