dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In occasione della X edizione di Portici di Carta – la libreria più lunga del mondo sotto i portici di Torino – il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, progetto permanente di Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro di Torino, ideato da Daniela Finocchi, diretto a tutte le donne straniere residenti in Italia, sarà presente con due iniziative.

Domenica 9 ottobre si terrà il consueto incontro dedicato alle autrici: Jacqueline Nieder e Luisa Zhou, due delle vincitrici della XI edizione, racconteranno se stesse e l’esperienza della scrittura al pubblico (ore …, Oratorio San Filippo, via Maria Vittoria 5, Torino).

Inoltre, torna per il quarto anno

CACCIA AL RACCONTO

Tante autrici, tutti i quartieri e un premio finale

l’insolita caccia al tesoro che coinvolge le librerie delle otto Circoscrizioni della Città che partecipano a Portici di Carta!

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 otto racconti delle autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre saranno distribuiti sulle bancarelle allestite dai librai in via Roma a coloro che compreranno un libro.

Per ogni libro acquistato un racconto in dono, diverso per ogni Circoscrizione, da leggere, conservare, collezionare.

Presentazione Portici di Carta #7

Ma non finisce qui!

La prima persona che si presenterà al corner eventi (presso l’Oratorio San Filippo, via Maria Vittoria 5), vincerà otto tagliandi omaggio per gli spettacoli del Torino Film Festival (evento inaugurale escluso) e si aggiudicherà una delle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).

Questa edizione di Caccia al racconto è dedicata alla collaborazione del Concorso Lingua Madre con il Torino Film Festival, partner consolidato che da anni riserva un premio speciale all’autrice straniera del racconto maggiormente adatto ad essere trasposto in sceneggiatura per il cinema, tra quelli selezionati dalla giuria del Concorso.

Ecco dunque otto narrazioni di donne straniere che vivono in Italia, per riscoprire il potere immaginativo della scrittura e il fascino dell’adattamento di un’opera narrativa in linguaggio cinematografico. 

Informazioni e regolamento completo su:

www.porticidicarta.it

www.concorsolinguamadre.it

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x