dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Pellegrinaggio in bici fino a Santiago de Compostela per Giovanni Dalla Pietà (nella foto, ndr), storico rappresentante del “Pedale Club di Valenza”. Dal 1974 fino a oggi l’associazione valenzana raccoglie appassionati di ciclismo (tra cui diversi ex corridori) ed organizza uscite in bici in compagnia di un singolo giorno o vere e proprie gite-vacanze su due ruote. Volendo festeggiare il quarantesimo anno d’attività da poco raggiunto, il gruppo sta pensando a una trasferta a Roma su strada, in concomitanza con il Giubileo, mentre Dalla Pietà, ha recentemente raggiunto il Santuario di Santiago di Compostela a bordo della sua mountain bike. Ha percorso da solo i sentieri sterrati e rocciosi del cammino che vanno da Roncisvalle, sui Pirenei, fino a Santiago di Compostela, in Galizia. In tutto 1250 km in 21 giorni (è tornato i primi giorni di luglio).

“La scelta di Compostela va oltre il puro aspetto religioso – dice Giovanni -. Essa rappresenta il connubio tra il viaggio introspettivo personale, derivante dall’essere soli coi propri pensieri, e la bellezza di vedere luoghi e paesaggi nuovi, tipica dei cicloturisti amanti della bicicletta”.

88586f68-ee42-4afb-bd50-f2d27ed6fdd9

Dalla Pietà ha poi proseguito verso Muxia e Finisterre, situati sulla costa dell’Atlantico, ed ha depositato un gagliardetto del Pedale Club Valenza presso lo storico faro di Capo Finisterre, di fronte all’oceano, simbolica fine del cammino dei pellegrini nel Medioevo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x