dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Gioielli che suonano e cioccolato che sfila: anche questo è PrimaverAlessandrina, la grande kermesse che sarà inaugurata, con il saluto delle Autorità e la presentazione ufficiale, sabato 12 aprile alle 16 nell’area antistante il Palazzo Comunale.
Seguirà, alle 16.30, l’esibizione di danza “I gioielli della vita: i fiori, la musica e i bambini” a cura della Scuola Crisalide che si svolgerà sempre nell’area antistante Palazzo Rosso.
PrimaverAlessandrina parte con la PRIMA Notte di note colorate che animerà, per tutto il fine settimana, le coloratissime vie del centro con negozi aperti e musica, spettacoli, sfilate, giochi per bimbi, artisti di strada, apericena, mostre, menù a tema, personal shopper e make-up artist, animazioni e laboratori.

Mostra FIORI E ANCORA FIORI a Palazzo Cuttica
Da sabato 12 aprile una sorpresa floreale vestirà a festa anche le sale di Palazzo Cuttica.
Organizzata dall’Assessorato ai Beni e Politiche Culturali e dal Comitato Scientifico del Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, l’esposizione riproporrà, con opportune varianti e integrazioni, a distanza di quasi nove anni, una fortunata mostra dal titolo ‘Fiori e ancora Fiori’.
In esposizione le opere di artisti che hanno avuto particolare predilezione per questo tema quali Mario Calandri, Pietro Villa, Franco Bruzzone, Alberto Boschi e Maria Robba, donate dagli artisti al patrimonio delle collezioni del museo Civico.
La mostra sarà aperta con ingresso gratuito nelle giornate del 12, 17, 19, 24, 26 aprile, con ingresso gratuito, e con il seguente orario:
nelle giornate del 12 ,19 e 26 aprile dalle 16 alle 19; nelle giornate del 17 e del 24 aprile dalle 15 alle 18.
Di Mario Calandri, torinese, maestro indiscusso dell’acquafortismo italiano del Novecento, sarà esposto un bellissimo e commovente foglio, intriso di una vena malinconica, dedicato alla rosa, il fiore per eccellenza.
Di Pietro Villa, insieme alla famosa opera ‘Fiori di Brina’, punto altissimo della produzione del maestro alessandrino, saranno esposte due importanti incisioni, dai chiari influssi morandiani, e alcune composizioni del fortunato periodo Simbolista che giocano a rappresentare, con raffinati passaggi chiaroscurali, i suoi amatissimi cardi.
Di Alberto Boschi, saranno esposti alcuni classici fogli, di assoluta maestria illustrativa, dedicati alle ortensie, ai girasoli, alle peonie ed un’incisione di eccezionale qualità dell’anno 2004, dal titolo ‘Iris olandesi’.
Di Franco Bruzzone, unico artista che si presenta con fogli litografici del 1969, saranno esposte alcune ripetute variazioni dal titolo ‘Oggetto Fiore’, con varianti diversi e cangianti di un tema molto frequentato dall’artista ligure che, in chiave simbolica e surreale, l’artista produceva in quegli anni, in concomitanza alle opere ad olio di forte e segnaletica pittoricità.
Di Maria Robba, infine, saranno proposte due acquetinte tratte dal suo repertorio di immagini dedicate alle nature morte con soggetti floreali: uno splendido ‘Tralcio di Rose’ del 1991 e l’algido e perfetto ‘Anemone’ del 2001.
Ricordiamo ancora che nell’ambito della mostra personale dedicata alle litografie degli anni ’60 di Mario Surbone, ancora in atto, sono da riscoprire due belle e pluripremiate opere come ‘Fiore nero’ e ‘Fiore gotico’.

Dove: a Palazzo Cuttica, via Parma, 1
Quando: 12 – 17 – 19 – 24 – 26 aprile
Con orari: 12 – 19 – 26 aprile dalle 16 alle 19
17 – 24 aprile dalle 15 alle 18
Ingresso: gratuito

ARTE IN VETRINA “Falsi d’autore” dal 12 al 27 aprile
Il “Ritorno di Carrà”, a cura dei ragazzi dei centri diurni “Soleluna” e “La Fenice”
La mostra completa, composta da oltre 70 opere, dedicate all’artista Carlo Carrà, dopo essere stata recentemente ospitata presso il Museo Etnografico “C’era una Volta” di piazza della Gambarina – sarà visibile in molte vetrine di negozi della zona centrale di Alessandria.
La sua organizzazione vede la collaborazione di Assessorato alla Coesione Sociale e Partecipazione del Comune di Alessandria, ASL e Cissaca.
“Aggiungiamo un’ulteriore pennellata di colore – commenta l’assessore Mauro Cattaneo -. PrimaverAlessandrina vuole essere, complessivamente, uno dei passaggi attraverso i quali la città rialza la testa. E la città è comunità: questi ragazzi, se resi protagonisti, possono dare contributi inaspettati. E queste opere ne sono un’evidente testimonianza”

INFO POINT
Sotto i portici di Palazzo Rosso, sabato 12, saranno allestiti due info-point per l’iscrizione ai laboratori di pittura e composizione floreale che si svolgeranno il 26 e 27 aprile in piazza Garibaldi e alla STRALESSANDRIA

PARCHEGGIO GRATUITO
In tutte le giornate delle Notti di Note Colorate (12, 24 e 26 aprile) il parcheggio sarà gratuito in tutte le zone a tariffazione, compresa piazza Garibaldi (esclusa piazza Libertà), a partire dalle 18,30.

DOMENICA 13
Domenica 13 aprile gli appuntamenti proseguono con la Sfilata “Vespa Club” di Alessandria che partirà alle 11 da piazza Marconi e, alle 17.15, dopo il saluto delle Autorità, il primo fine settimana di PrimaverAlessandrina si concluderà con lo spettacolo teatrale ‘I love Shakespeare’ a cura della Compagnia teatrale “Stregatti”, nell’area antistante il Palazzo Comunale.
Il prossimo appuntamento è con la SECONDA Notte di note colorate giovedì 24 aprile.

CONCORSO
Gli alessandrini sono invitati a votare la via e la vetrina più belle mediante un coupon: alla via più bella sarà aggiudicato il trofeo ‘PrimaveraAlessadrina – Floreale’, mentre la vetrina sarà premiata con un’inserzione pubblicitaria.
I punti di raccolta dei coupon compilati sono: URP del Comune (piano terra del Palazzo Comunale), Comando di Polizia Municipale (in via Lanza, 29), Profumeria Piera (in via Dante, 135), Porcellana Bianca/Parassole  (in via Trotti angolo vicolo dell”Erba), Pasticceria Bonadeo (Galleria Guerci)

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x