dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Che fare per ritrovare la forma autunnale dopo gli ozi estivi?

Il mio impegno quotidiano; in qualità di Personal Trainer professionista è rimettere in forma le persone e vorrei; attraverso queste righe dare consigli utili ed efficaci per farvi stare meglio nel corpo che desiderate ottenere!

Qualunque sia il vostro obbiettivo per il fisico (dimagrire; tonificare o sviluppare un fisico muscoloso) il risultato dipenderà dal giustoequilibriodi tre elementi fondamentali:

l’allenamento; l’alimentazione e il recupero.

Eccedere con uno o due di questi elementi e trascurarne anche solo uno significaraggiungere risultati parzialise non addiritturascarsi: ecco perché anche se ci siamo ammazzati con le lezioni di aerobica e step; o con i pesi; non abbiamo raggiunto i risultati sperati se abbiamo trascurato l’alimentazione o non ci siamo riposati abbastanza tra un allenamento e il successivo.

Equilibrio quindi; si ma quanto riposo; quanto allenamento; quanto cibo?

Dipende da tanti fattori; in primis l’obiettivo e a seguire dal punto di partenza; cioè cosa voglio raggiungere: vediamoli brevemente.

L’ OBIETTIVO deve essere quantificabile e quindi potrebbe essere: perdere 3 kg. di grasso; perdere una taglia; aumentare di 3 centimetri il diametro del braccio o di 5 la circonferenza del torace. Non posso fare centro se non ho un bersaglio a cui mirare!

Risultati realistici e fisiologici che ci possiamo aspettare sono perdere 2 kg. di massa grassa in un mese e guadagnare 1-2 kg. di massa muscolare al mese.

Il PUNTO DI PARTENZA determinerà la scelta delle strategie per raggiungere l’obbiettivo: ad esempio non consiglio a chi è in sovrappeso di 15-20 kg. di iniziare un programma di dimagrimento basato sulla corsa. Bisogna considerare l’attività lavorativa; il tempo a disposizione per allenarsi; il livello di stanchezza cronica/stress; la struttura corporea del soggetto; l’età e le eventuali patologie pregresse o attuali per far si che l’obbiettivo venga raggiunto con successo e senza provocare danni alla persona.

Dr. Andrea Scala

Laureato in Scienze Motorie

Personal Trainer e Consulente di Fitness

[email protected]

335 8175 704

on facebook: andrea scala

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x