dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Comune di Alessandria partecipa alle celebrazioni della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza organizzando, mercoledì 20 novembre, alle ore 9.30, in Sala Giunta, “L’Unicef si racconta ai bambini”.
Lo fa cogliendo anche l’invito del presidente Anci, Piero Fassino, a “promuovere un momento visibile di riconferma” dell’impegno dei Comuni “a favore dell’infanzia e dell’adolescenza”.
E lo fa, anche quest’anno grazie all’importante collaborazione dell’Unicef, nella volontà di rinnovare il significato della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia che ci ricorda quali siano i diritti inviolabili dei bambini e i doveri degli adulti nei loro confronti.
Il 20 novembre è la data in cui, nel 1989, fu approvato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York tale atto, ratificato dall’Italia con legge del 27 maggio 1991.
All’iniziativa parteciperanno il sindaco, Maria Rita Rossa, l’assessore al Sistema Educativo Integrato, Maria Teresa Gotta, il prefetto, Romilda Tafuri, il questore, Filippo Dispenza, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Antonino Meduri, la presidente e la segretaria del Comitato Provinciale Unicef, Anna Rinetti e Paola Golzio, il responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne del Comando Vigili del Fuoco di Alessandria, Roberto Pascoli, e alcune classi V della Scuola primaria.
Dopo i saluti e il benvenuto ai bambini, verrà proiettato un filmato che illustrerà l’attività dell’Unicef dalla sua fondazione, nel 1946, ad oggi cui seguirà un dialogo fra bambini e la presidente Rinetti.
Successivamente verranno mostrati alcuni brevi video e slide fotografiche degli interventi nei luoghi dove è più urgente l’emergenza umanitaria.
Roberto Pascoli porterà, infine, ai bambini l’esperienza diretta dei Vigili del Fuoco, ambasciatori Unicef, in missioni umanitarie nel mondo ed il contributo della loro attività a livello locale.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x