dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ancora un’ opera di umanizzazione per l’Ospedale pediatrico: un parco giochi e giardino sensoriale donato grazie alla cordata di Lions della provincia di Alessandria e Leo Club con l’Associazione AVOI, insieme al Gruppo AMAG di Alessandria e all’Associazione Alessandria Sailing Team.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa sera, alla presenza di professionisti aziendali, autorità cittadine e lionistiche, che hanno potuto apprezzare questo nuovo progetto.

Giovanna Baraldi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera, ha ringraziato i benefattori: “Con questa donazione possiamo migliorare ancora il nostro presidio pediatrico e offrire ai bambini, ricoverati e non, un momento di gioco insieme. Poter trovare un luogo ludico all’interno dell’ospedale rappresenta senza dubbio un elemento che qualifica la nostra assistenza. Grazie quindi ai Lions Club ed  ai volontari dell’Avoi, che ben conoscono le dinamiche aziendali e sanno quanto sarà apprezzato un parco giochi; a tutti i benefattori, che hanno accolto l’invito dell’Avoi a sostenere il giardino”.  

L’intervento ha interessato una vasta area all’interno dell’Ospedale Infantile, con la realizzazione di un parco giochi e di una area verde con panchine ed attrezzature per laboratori di giardinaggio, per permettere sia ai piccoli ricoverati che a quanti ricorrono alle visite ambulatoriali una spazio di gioco attrezzato e sicuro. Centinaia di bambini e ragazzi che, con i loro familiari, potranno trascorrere momenti di serenità ed aggregazione.

Questa realizzazione è stata voluta dai Lions Club della Provincia di Alessandria e da molti Leo Club, che hanno voluto realizzare un service per onorare il centenario di fondazione (1917 – 2017) del Lions Club International, come ha evidenziato l’ing. Giovanni Castellani, Governatore del Distretto Lions 108Ia2: “La realizzazione di un parco giochi per l’Ospedale Infantile per celebrare i primi 100 anni del Lions Club International rappresenta nel modo più autentico lo spirito del lionismo, ben espresso dal nostro motto We Serve. I Lions Club ed i Leo Club lavorando insieme hanno saputo dare una risposta concreta ad una bisogno reale di tantissimi bambini che ricorrono alle cure di una eccellenza del nostro Territorio, l’Ospedale Infantile Cesare Arrigo che rappresenta un prezioso riferimento per tutte le famiglie”.

Hanno partecipato alla realizzazione del service i Lions Club : Acqui e Colline di Acqui, Acqui Host, Alessandria Host, Alessandria Marengo, Borghetto Valli Borbera e Spinti, Bosco Marengo Santa Croce, Casale dei Marchesi del Monferrato, Casale Monferrato Host, Castelnuovo Scrivia “Matteo Bandello”, Gavi e Colline del Gavi, Novi Ligure, Ovada, Pozzolo Formigaro, Tortona Castello, Tortona Host, Tortona Duomo, Val Cerrina, Valenza Adamas, Valenza Host, Valli Curone e Grue, Vignale Monferrato.

I Leo Club: Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Sampierdarena, Rapallo Santa Margherita Ligure Portofino.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"