dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Servizio Protezione Civile del Comune di Alessandria ha adottato un sistema automatico di allerta telefonico che sarà impiegato per comunicare 24 ore su 24 con i cittadini su eventuali situazioni critiche del territorio.
Uno degli utilizzi sarà, per esempio, l’avviso “in previsione ed in caso di eventi atmosferici come piogge intense, nevicate, o in caso di altre tipologie di rischio”.
Alert System, sistema gestito dalla società Comunica Italia, consente di avvisare tutti i cittadini utenti di telefonia fissa i cui numeri siano pubblicati sugli elenchi e di suddividere gli stessi per zone in base alla vulnerabilità specifica dei rischi.
Il Servizio dispone già di proprie banche dati organizzate per scenario di rischio (ad esempio residenti in zone alluvionali più o meno esposte o residenti in zone con disagio dai rii minori) che sono state inserite nel sistema.
Tutti i cittadini che non siano dotati di rete fissa, quelli il cui numero non sia presente in elenco telefonico o, ancora, coloro che vogliano ricevere queste informazioni anche sul telefono cellulare, potranno essere inseriti in banca dati inviando i dati attraverso il form che verrà attivato sul sito del Comune di Alessandria.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x