dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 30 settembre a Novi ligure – dalle ore 17 alle ore  19 in Piazza della Stazione – si terrà  la “1° Giornata del Trasporto pubblico locale” , un pomeriggio di festa con cibo e musica  in cui il CIT presenterà alla città alcune novità  nate dal piano di ristrutturazione aziendale approvato in primavera.

“Questo è un evento che ha inizio quest’anno ma speriamo che possa diventare una tradizione” – spiega Giuseppe Licata, presidente del CdA del CIT – “CIT si presenta alla città con delle novità che a Novi Ligure erano attese da anni. Offriremo un immagine diversa di CIT, più a disposizione del cittadino e trasparente”-  grazie soprattutto al nuovo “sportello di prossimità” , aperto dallo scorso luglio nei pressi del parcheggio sotterraneo Novicentro di fronte alla stazione ferroviaria. Il nuovo sportello offre tutti i servizi aziendali accessibili in precedenza presso il vecchio sportello di via Garibaldi 91 col vantaggio di una posizione molto più accessibile, anche per persone anziane e /o con accessibilità e come spiegato da Licata -“Lo sportello è il cuore pulsante di tutta l’azienda ed è un opportunità per aprire un canale di comunicazione con cittadini e passeggeri e poter ricevere le loro richieste ed anche lamentele”.

Altra considerevole novità  è l’assetto delle linee urbane della città, completamente rivisto, rimodulato e semplificato seguendo lo stesso criterio cromatico utilizzato da metro e linee urbane in altre città italiane. Per ideare il nuovo assetto – ancora in fase sperimentale, anche se  già stato collaudato durante l’estate-  sono stati individuati  tre “poli di domanda” dove si riscontra una maggior richiesta di servizio: il quartiere “G3” (Linea Rossa), quartiere “Pinan Cichero” (Linea Blu), quartiere “Lodolino” (Linea Verde), quartiere “Merella”(Linea Gialla, di sola andata e ritorno). Verranno revisionate anche le fermate ed ognuna sarà provvista di una cartina della città e degli altri paesi serviti da CIT. Queste nuove linee permetteranno di congiungere le zone periferiche al centro con capolinea di fronte alla stazione ferroviaria.

Durante la festa di sabato verrà inoltre inaugurato l’autobus con i disegni primi classificati dei bambini delle scuole elementari che hanno partecipato lo scorso anno scolastico al concorso “Disegna l’autobus della tua città”, ed  anche il nuovo autobus gran turismo da adibire al servizio di Noleggio per le scuole e per i clienti privati, primo significativo investimento fatto da Cit nel settore del mercato privato e con il quale – insieme con le Onoranze Funebri – l’azienda spera nel medio termine  di far crescere gli utili abbassando le quote annuali dei comuni soci.

Federica Riccardi