dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La pioggia non ha fermato i produttori di Campagna Amica che questa mattina hanno regalato un ottimo colpo d’occhio nella nuova location di piazza XX Settembre a Novi Ligure.
A due anni di distanza dall’inaugurazione il bilancio non può che essere positivo e soddisfacente: un mercato cresciuto nei numeri e nelle idee diventato un punto di riferimento per tutti i consumatori che hanno fatto del “km.0” una vera e propria cultura e uno stile di vita.
«Sono soddisfatto. – ha affermato il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere – Si tratta di una iniziativa importante per il territorio novese apprezzata dai cittadini di Novi soprattutto nell’ottica di migliorare l’offerta del centro storico cittadino. La nuova ubicazione ha l’obiettivo di avvicinare ancora di più produttore e consumatore, con un’attenzione particolare per le tipicità locali e una vocazione al risparmio finale del consumatore.»
Un mercato completo, dove è possibile trovare tutto ciò che occorre per una vera spesa di qualità e stagionalità e dove è possibile degustare e acquistare prodotti freschi, tipici e tradizionali provenienti da tutta la provincia alessandrina, in grado di offrire le migliori garanzie in termini di qualità, di sicurezza e di un legame stretto con il territorio e le tradizioni locali.


Un momento di dialogo con i consumatori al quale hanno preso parte i vertici dell’Organizzazione provinciale con il presidente Coldiretti per la Zona di Novi Marco Moro: “Con immenso piacere ho potuto constatare quanto sia apprezzato questo appuntamento settimanale e quanto ormai sia entrato nelle abitudini dei cittadini. – ha affermato il direttore della Coldiretti alessandrina Leandro Grazioli – L’attenzione ai prodotti locali è un riconoscimento dell’impegno degli imprenditori italiani nel garantire la leadership qualitativa nella produzione agricola. Le produzioni italiane hanno il primato della sanità e della sicurezza alimentare, con un record del 99 per cento di campioni regolari di frutta, verdura, vino e olio, con residui chimici al di sotto dei limiti di legge”.
Nel mercato di Campagna Amica di Novi è possibile acquistare un’ampia varietà di prodotti alimentari del territorio, ma sono presenti anche specialità, dove non mancheranno degustazioni e intrattenimenti e la degustazione di oggi ne è stato un esempio. Ogni mercoledì si possono trovare verdura e frutta fresca e secca, conserve, salumi, olio di oliva, vino, biscotti, pane, ma anche formaggi e miele con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
L’Agrimercato di Campagna Amica di Novi Ligure è reso possibile grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, con lo scopo di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.
E, in occasione dell’inaugurazione della nuova location, questa mattina sono stati regalati rami di ulivo aspettando la “Domenica delle Palme”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x