dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono in arrivo tante iniziative a Novi Ligure dedicate ai bambini e agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia.

 

Partendo dai più piccini, l’asilo nido Girasole di via Robotti 9 apre le porte ai bimbi fino a tre anni di età e ai loro genitori con il progetto “Letture per piccoli”: in un ambiente accogliente saranno disponibili materiali di lettura appositamente selezionati e proposti dal personale educativo. Le letture si terranno nel mese di aprile nelle giornate del 10, 17 e 24 e proseguiranno a maggio (8, 15, 22, 29) ottobre (2, 9, 16, 23, 30) e novembre (6, 13, 20, 27) sempre dalle ore 15,30 alle 17. L’asilo nido Aquilone di via Crispi 20, propone un laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero, in vista della realizzazione di un concertino di fine anno come conclusione dell’attività svolta sul tema della musica. Il laboratorio si tiene ogni lunedì dalle ore 15 alle 16.30 presso l’asilo stesso. L’altra iniziativa avviata presso il nido Aquilone, “Un libro per il week end”, riguarda il prestito ai bambini di libri da sfogliare e leggere a casa con mamma, papà e fratelli. L’intento è quello di favorire l’avvicinamento alla lettura e ai libri, con il coinvolgimento anche dei genitori stranieri, nonché creare occasioni di incontro tra nido e famiglia.

 

È rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria un concorso promosso dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori – Sezione Provinciale di Alessandria Delegazione di Novi Ligure) e patrocinato dal Comune di Novi Ligure. I ragazzi dovranno realizzare dei cartelli per scoraggiare il fumo nelle aree gioco frequentate dai bambini. Gli elaborati, realizzati su foglio A4, dovranno pervenire entro venerdì 19 aprile alle ore 12 presso l’Ufficio Pubblica Istruzione in via Giacometti 22. Una giuria sceglierà l’elaborato più significativo che, firmato dagli autori, sarà poi trasferito sui cartelli da apporre nelle aree gioco.

 

L’Aido ed il Gruppo di volontariato Vincenziano, con il patrocinio del Comune di Novi Ligure, organizzano una mostra di acquarelli che si terrà dal 18 al 28 aprile prossimi presso il Foyer del Teatro Marenco di via Girardengo. Grazie alla    disponibilità dell’artista Adriano Ricci e dei curatori, sono stati invitati a visitare la mostra gli studenti delle scuole elementari e medie. La visita potrà avere luogo il mattino nei giorni di apertura prendendo appuntamento presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune (via Giacometti 22, primo piano tel. 0143 772249)

Infine, la sede novese della Croce Rossa Italiana ha iniziato la raccolta per allestire un mercatino del giocattolo usato che si terrà in largo Valentina e in via Giacometti nella giornata di sabato 20 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Lo scopo dell’iniziativa, dal titolo “da bambino a bambino”, è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di un automezzo per trasporto disabili. La raccolta dei giocattoli prosegue fino al 17 aprile prossimo presso la sede di piazza XX Settembre 2. Non saranno ritirati peluches, i giocattoli potranno essere acquistati con un offerta minima di due euro.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x