16.1 C
Alessandria
sabato, Ottobre 16, 2021

Novi Ligure: donazione organi, la scelta si può fare in Comune

A partire dal prossimo 1° febbraio, a Novi Ligure sarà possibile esprimere la propria volontà rispetto alla donazione degli organi anche presso l’anagrafe comunale.

Il progetto denominato ”Una Scelta in Comune”, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti su proposta dell’AIDO Gruppo Frederick di Novi Ligure, fa della nostra città il primo Comune in provincia di Alessandria ad aver attivato tale servizio.

Tutti i cittadini maggiorenni, infatti, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, avranno la possibilità di dichiarare la propria posizione sulla donazione di organi e tessuti al personale dell’anagrafe, firmando un apposito modulo. Il cittadino potrà esprimersi in modo positivo oppure con diniego.

La decisione sarà inserita nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo.

Ovviamente la scelta può essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli della ASL, visto che risulta valida l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale.

Il rilascio ed il rinnovo della carta d’identità sono operazioni che tutti i cittadini effettuano periodicamente e con questa modalità si possono aumentare, in maniera graduale, le dichiarazioni di volontà di tutta la popolazione maggiorenne.

Il progetto, realizzato grazie ad un significativo lavoro informatico durato alcuni mesi per rendere compatibili le banche dati, offre ai cittadini un canale ulteriore per esprimere la volontà alla donazione, ma soprattutto apre un nuovo punto di informazione e di sensibilizzazione su un tema così importante.

Attualmente è in corso una campagna informativa che prevede la distribuzione di locandine ed opuscoli presso scuole, uffici pubblici, associazioni di volontariato.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x