dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si svolgerà martedì 11 Febbraio l’evento organizzato dal Comune di Novi Ligure per commemorare il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Alle ore 10,30, presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, si terrà la conferenza “Storie e memorie dei profughi della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia”, con riflessioni, proiezione di documenti filmici e letture. L’incontro sarà introdotto da Benito Susigan dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Alessandria e Tortona; le letture sono a cura di Giorgio Boccassi della compagnia teatrale Coltelleria Einstein.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, con particolare riferimento alle scuole medie ed agli istituti superiori.

Inoltre, si informa, che a causa del maltempo di venerdì scorso, l’iniziativa organizzata per il Giorno della Memoria è stata spostata a venerdì 7 febbraio, alle ore 10.30, sempre presso la Biblioteca Civica. Si tratta di una conferenza, organizzata in collaborazione con l’ISRAL: Marcella Filippa, direttore della Fondazione “Vera Nocentini” di Torino, studiosa di storia sociale, saggista e giornalista, terrà una relazione su Etty Hillesum. Sempre in Biblioteca, fino al 22 febbraio prossimo, è possibile visitare la mostra bibliografica sul tema che, quest’anno in occasione del centenario della sua nascita, dedicherà un focus alla figura di Etty Hillesum, ebrea olandese morta ad Auschwitz a soli 29 anni.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x