15.1 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 21, 2021

Novi Ligure celebra il Giorno del Ricordo

Si svolgerà martedì 11 Febbraio l’evento organizzato dal Comune di Novi Ligure per commemorare il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Alle ore 10,30, presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, si terrà la conferenza “Storie e memorie dei profughi della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia”, con riflessioni, proiezione di documenti filmici e letture. L’incontro sarà introdotto da Benito Susigan dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Alessandria e Tortona; le letture sono a cura di Giorgio Boccassi della compagnia teatrale Coltelleria Einstein.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, con particolare riferimento alle scuole medie ed agli istituti superiori.

Inoltre, si informa, che a causa del maltempo di venerdì scorso, l’iniziativa organizzata per il Giorno della Memoria è stata spostata a venerdì 7 febbraio, alle ore 10.30, sempre presso la Biblioteca Civica. Si tratta di una conferenza, organizzata in collaborazione con l’ISRAL: Marcella Filippa, direttore della Fondazione “Vera Nocentini” di Torino, studiosa di storia sociale, saggista e giornalista, terrà una relazione su Etty Hillesum. Sempre in Biblioteca, fino al 22 febbraio prossimo, è possibile visitare la mostra bibliografica sul tema che, quest’anno in occasione del centenario della sua nascita, dedicherà un focus alla figura di Etty Hillesum, ebrea olandese morta ad Auschwitz a soli 29 anni.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x