dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Musica, spettacoli e giochi vivacizzeranno Alessandria nel periodo natalizio. Un grande evento collettivo che vede protagonisti il Comune di Alessandria, il Gruppo AMAG e, naturalmente, i cittadini.

Il centro di Alessandria si animerà, a partire da mercoledì 2 dicembre fino a mercoledì 6 gennaio, di musica, spettacoli e giochi.

Martedì 8, sabato 12 e 19 dicembre, si esibiranno, in una magica parata, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, tra le vetrine dei negozi del centro storico, dipinte dagli illustratori.

Sabato 12 e domenica 13, l’appuntamento è con il tradizionale mercatino di Santa Lucia, in via Milano.

E ancora, musica e teatro: si potrà godere di concerti e rappresentazioni teatrali nelle piazzette, in Galleria Guerci e nei cortili del centro. In scena anche il classico di Natale, A Christmas Carol di Charles Dickens.

Diversi laboratori di animazione, lettura e creazione di decorazioni natalizie, per adulti e bambini, saranno ospitati presso la Ludoteca di via Verona, la Biblioteca Civica, il Centro di riuso creativo ReMix del Cristo, Lab 121, la Casa di Quartiere, il Teatro delle Scienze ad Alessandria e il Centro Gioco Bianconiglio a Spinetta Marengo.

Dal 5 al 24 dicembre saranno allestite le casette di Natale in piazza della Libertà e il mercatino di piazza Garibaldi. Ci sarà anche la pista di pattinaggio che, lo scorso anno, è stata molto apprezzata soprattutto dai più piccoli, collocata a fianco del Palazzo Municipale.

Il programma dell’intera manifestazione sarà disponibile alla pagina Facebook ‘AlessandriaChristmas’ (www.facebook.com/AlessandriaChristmas).

Commercianti ed associazioni potranno segnalare nella bacheca ogni appuntamento “di via” ed implementare ulteriormente il calendario delle proposte.

Questo Natale guarda al futuro, ma con un occhio alla tradizione – ha dichiarato il sindaco, Maria Rita Rossa -. Vestita a festa e ricca di intrattenimenti per tutte le età, la Città, con il Natale, rinasce e si prepara agli importanti cambiamenti che la caratterizzeranno nel nuovo anno, a cominciare dall’inaugurazione del ponte Meier e dalla completa riqualificazione di gran parte del centro storico

Ancora una volta lo sforzo corale di istituzioni e commercianti ha consentito di assemblare un programma ricco di contenuti e significati – ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico, Marica Barrera -. Ci saranno intrattenimenti non solo nelle vie centrali, ma anche al Cristo e a Spinetta per soddisfare le aspettative di grandi e piccoli. Ringraziamo l’intraprendenza dei commercianti che singolarmente e con eventi di via si sono attivati per rendere più vivace le giornate di festa. Non è mancata un’attenzione al sociale che attraverso un concerto benefico dei ‘Looly and the Noodles’ consentirà una raccolta fondi per il convento San Francesco di Alessandria affinché si possa aprire la mensa per le persone in difficoltà durante queste festività”

Vogliamo focalizzare l’attenzione sulle famiglie – sottolinea l’Assessore ai Benie e politiche Giovanili, Vittoria Oneto – ‘Facciamoci le feste!’ offre una scelta eterogenea di appuntamenti: letture animate, spettacoli teatrali e di magia, laboratori espressivi e creativi soddisfano i gusti di grandi e piccini. Un momento di condivisione e per stare insieme a chi ci vuole bene”

Vogliamo ripetere il successo delle Social Street realizzate nell’estate scorsa, eventi di strada che coinvolgono cittadini, commercianti, associazioni, con l’intento di creare reti, di rilanciare la voglia di stare insieme e di vivere la città” continua il presidente, Stefano De Capitani.

Per il Gruppo AMAG, Social Christmas è un modo di manifestare la nostra presenza sul territorio e la nostra vicinanza ai cittadini. Le società del gruppo, infatti, erogano servizi essenziali per la comunità: AMAG per la distribuzione di acqua e gas; ALEGAS per la vendita di gas ed elettricità, AMAGAmbiente per la raccolta e lo spazzamento rifiuti. Vogliamo dare il nostro contributo a creare una città più dinamica e accogliente” conclude Mauro Bressan, AD di AMAG spa.

Il tema sarà della difesa dell’ambiente non passerà in secondo piano” precisa Claudio Perissinotto, Presidente di AMAGAmbiente “perché nei giorni di festa vogliamo assicurare un servizio di pulizia ancora più accurato, ma anche richiamare il cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata

In occasione delle Festività natalizie Il Comune di Alessandria, in collaborazione con il Gruppo AMAG ed ATM, offre l’opportunità di parcheggiare gratuitamente:

  • dal 7 dicembre al 24 dicembre la sosta sarà gratuita in tutte le zone blu dalle ore 12.30 alle 14.30;

  • dal 5 dicembre al 10 gennaio le prime tre ore di sosta, lungo tutto l’arco della giornata, saranno gratuite nel parcheggio di via Parma.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x