dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Francia, Germania, Spagna, Svizzera e, ovviamente, Italia. Sono già cinque le Nazioni presenti alla quarta edizione del Monte Rosa Walser Trail, la gara promossa dall’Associazione Forte di Bard e ideata da Gabriele Accornero. E mentre le iscrizioni procedono, i trailers che hanno già inoltrato la richiesta per partecipare all’Endurance Trail sono un centinaio. Un dato incoraggiante per la grande novità di quest’anno che permetterà ai trailers di correre per 114 km lungo i sentieri della Valle del Lys e della Val d’Ayas. Vanno poi aggiunti tutti gli altri iscritti che hanno scelto i percorsi più semplici ma ugualmente spettacolari. Un Monte Rosa Walser Trail che si annuncia davvero internazionale, con una lista di big già contattati che confermeranno la loro presenza nelle prossime settimane.

Il Monte Rosa Walser Trail si svolgerà il 30 e 31 luglio 2016 e avrà un’ampia scelta di percorsi. La grande novità, come anticipato, sarà l’Endurance Trail da 114 chilometri che permetterà di scoprire i panorami e la cultura dei Comuni di Brusson, Ayas, Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean, uniti più che mai per rendere incantevole questo evento sportivo. Saranno 9.500 metri di dislivello positivo spalmati su due giorni. Un viaggio in mezzo alla natura e alle tradizioni, un modo per scoprire le bellezze della zona, rigorosamente in sicurezza perché tutti i partecipanti riceveranno – compreso nella quota – un dispositivo GPS altamente tecnologico che consentirà di rilevare la posizione e inviare brevi sms.

Domenica 31 luglio partiranno e arriveranno tutte le altre gare. Il Monte Rosa Walser Trail ha infatti previsto altri 3 percorsi. Ci sarà la 50 Km che porterà i trailers fino ai 2.470 metri del Rifugio Sottile e una 20 Km (competitiva e non) che passerà dal Rifugio Alpenzu (1.779 metri) e non supererà i 1.200 metri di dislivello positivo. Monte Rosa Walser Trail è aperto a tutti e sta studiando anche un percorso facile per i disabili lungo un anello di poco più di 4 Km. Un progetto portato avanti dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con il Consorzio Gressoney Monterosa e le Associazioni Girotondo, Insieme, Aspert e Special Olympics Valle d’Aosta.

Intanto il Monte Rosa Walser Trail assume ancora più prestigio. L’Endurance di 114 km ha infatti ottenuto la certificazione ITRA (Associazione Internazionale Trail Running) e attribuirà 6 punti (nuova scala) e 4 (vecchia scala). Inoltre è stata avanzata richiesta all’organizzazione dell’Ultra Trail du Mont Blanc per inserire la gara valdostana tra le corse qualificanti UTMB 2017-2018.

Le iscrizioni alle gare 2016 sono ancora aperte, sempre sul portale wedosport.net, official timing della manifestazione. La quota per partecipare alla 114 Km è di 115 euro, alla 50 Km è pari a 59 euro, mentre la 20 Km costa 34 euro. Tariffe valide fino al 31 maggio 2016, successivamente si passerà al terzo scaglione.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x