Milano: corso di musica araba per tutti i chitarristi

0
680
La musica è un ottimo mezzo per incentivare il dialogo tra le culture. Questo è l’obiettivo del “Corso di Musica Araba“, giunto ormai alla sua Seconda edizione, rivolto a tutti i chitarristi.
Come in molti sanno, il Flamenco è una derivazione della stessa musica araba ed esiste uno stile flamenco, detto Zambra, che altro non è che musica araba flamencata. Il corso ha una durata di otto ore, divise in due giornate da quattro ore ciascuna. Sono accettati partecipati che siano già in possesso di una certa pratica chitarrista e conoscano le basi dell’armonia e delle Scale musicali occidentali.
La partecipazione è limitata a quattro studenti- partecipanti, più due uditori. Il materiale didattico viene fornito gratuitamente ai partecipanti e consiste in un Trattato che contiene lo schema di circa 120 Scale e Modi Arabi in varie tonalità.
Il costo del corso è di quaranta euro ed è richiesta un’iscrizione di almeno 15 giorni precedenti alla data d’inizio dello stesso. Le iscrizioni apriranno lunedì 15 dicembre 2014.
Per informazioni ed iscrizioni:
M° Alex Schiavi – Scuola di Musica Milano
Viale Suzzani, 1  – 20162 Milano
Telefoni: 02-66-10-31-31 (dalle ore 10 in avanti)
339-41-58-942  (dalle ore 10 in avanti)
338-87-60-289  (dalle ore 10 in avanti).
Bibliografia  per il Corso:
1) Arabic Musical Scales (Cameron Powers)
2) La musique arabe    (Salah el Mahdi)
3) La musique arabe    (Simon Jargy)
4) La musique arabe    (Habih Hassan Touma)
5) La Musica Araba nell’ambiente nella storia  (Pietro Righini)
Print Friendly, PDF & Email