Il regista americano Spike Lee, 67 anni oggi, con l'Oscar alla carriera vinto nel 2016

Frase del giorno

La vera nobiltà è essere superiori a chi eravamo ieri. (Colin Firth) 

Santi del giorno

San Giovanni Nepomuceno (Martire, patrono di Boemia, Slovacchia, confessori, alluvioni, annegamenti), Sant’Alessandra di Amiso e compagne (Martiri), Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso), San Cutberto di Lindisfarne (Vescovo), San Niceta di Apolloniade (Vescovo), Sant’Urbicio di Metz (Vescovo), San Vulfranno (Arcivescovo di Sens), Sant’Archippo di Colossi (Martire).

Accadde oggi

  • 1800 Volta presentò la pila. La scoperta mostrò una nuova fonte d’energia con molte applicazioni, aprendo alla futura era dell’elettricità. La fama di Volta varcò i confini ed entrò nella storia: la ‘dimostrazione’ al cospetto di Napoleone (1801) che rimase affascinato, gli portò ‘Legion d’Onore’, donazione e vitalizio.
  • 1916 Einstein pubblicò la ‘Teoria della Relatività’. Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine che ridefinì le leggi della fisica classica e offrì una chiave di lettura della realtà, superando l’idea newtoniana di spazio e tempo. Introdusse il ‘modello di Universo costruito sul concetto di spazio-tempo a 4 dimensioni’, in base a cui la gravità non sarebbe altro che l’effetto della curvatura dello spazio-tempo.

Nati famosi

  • Spike Lee (1957), Usa, regista. Nato ad Atlanta, Shelton Jackson Lee detto ‘Spike’ (‘magro’, ‘ribelle’), si formò con le letture di Malcom X e Martin Luther King. Impegnato su temi politico-sociali, divenne famoso con ‘Fa’ la cosa giusta’ (’89) e trovò l’attore feticcio in Denzel Washington (‘Mo’ Better Blues’, ‘Malcom X’, ‘Inside Man’). Ricevette ‘César alla carriera’, stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’ e Oscar alla carriera (’16), che rivinse per la sceneggiatura di ‘BlacKkKlansman’ (’18).
  • Holly Hunter (1958), Usa, attrice. Nata a Conyers (Georgia), iniziò a teatro poi si trasferì a Hollywood. Iniziò con ‘Arizona Junior’ (’87) e ‘Dentro la notizia’ (’88), poi trionfò con ‘Lezioni di piano’ (’93, Oscar, Golden Globe, BAFTA, Premio Cannes). Recitò anche ne ‘Il socio’ (’93) e ‘Thirteen’ (’03). Dal ’13 nella serie ‘Top of the lake’, nel ’16 fu nel cast di ‘Batman vs Superman’.
  • Isolde Kostner (1975), Italia, sciatrice. Nata a Bolzano, specialista di discesa libera e superG, vinse 1 Argento e 2 Bronzi Olimpici, 2 Ori e 1 Argento Mondiali, 15 gare di Coppa del Mondo e 2 coppe di specialità in libera. Proviene da una famiglia sportiva: nipote dell’hockeista Erwin e del fondista Ulrico, cugina della pattinatrice Carolina e dell’hockeista Simon.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.