7.9 C
Alessandria
venerdì, Dicembre 3, 2021

Almanacco di sabato 20 marzo,
79° giorno del 2021, 11^ settimana

FRASE DEL GIORNOPenso che le persone che hanno difetti siano molto più interessanti di quelle perfette. (Spike Lee)

SANTI DEL GIORNO – San Giovanni Nepomuceno (Sacerdote e Martire, protettore di marinai, canonici, ufficiali della curia vescovile, ponti, calunniati e della buona fama), Sant’Alessandra di Amiso e compagne (Martiri), Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso), San Cutberto di Lindisfarne (Vescovo), San Niceta di Apolloniade (Vescovo),  San Vulfranno (Arcivescovo di Sens), Sant’Urbicio di Metz (Vescovo), Sant’Archippo di Colossi (Discepolo di San Paolo, Martire).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1800 Volta presentò la pila. Una scintilla scoccata quasi per caso spalancò alla fisica e alla tecnica orizzonti impensabili al tempo dell’illuminazione a gas. La scoperta di Alessandro Volta mostrò una nuova fonte d’energia che, da lì a poco, avrebbe avuto innumerevoli applicazioni, aprendo di fatto all’era dell’elettricità. La fama di Volta varcò i confini nazionali e, tra i riconoscimenti ottenuti, entrò nella storia la dimostrazione della pila al cospetto di Napoleone Bonaparte (1801), che ne rimase affascinato a tal punto da offrirgli la ‘Legion d’Onore’, una donazione e un vitalizio.
Nel 1916 Einstein pubblicò la “Teoria generale della Relatività”. Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine per ridefinire le leggi della fisica classica e offrire una chiave di lettura della realtà, superando l’idea newtoniana di spazio e tempo come enti assoluti e separati l’uno dall’altro. Introdusse un ‘modello di Universo costruito sul concetto di uno spaziotempo a quattro dimensioni’. In base a questa teoria, la gravità non veniva ad essere altro che un effetto della curvatura dello spazio-tempo.

NATI FAMOSI – Spike Lee (1957), Usa, regista. Nato ad Atlanta come Shelton Jackson Lee, soprannominato ‘Spike’ (“magro” o “ribelle”), si avvicinò al cinema con una cultura segnata da letture di Malcom X e Martin Luther King, simboli della lotta dei neri. Impegnato su temi politico-sociali (razzismo, droga, violenza), è tra i maggiori esponenti del cinema contemporaneo. Divenuto celebre con “Fa’ la cosa giusta” (’89), sulla difficile convivenza nei ghetti di Brooklyn, trovò il suo ‘attore feticcio’ in Denzel Washington, presente in “Mo’ Better Blues” (’90), “Malcom X” (’93) e “Inside Man” (’06). Insignito del ‘Premio César alla carriera’ (’03) e di una stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’, nel ’16 ebbe l’Oscar alla carriera. Nel ’19 vinse l’Oscar con David Rabinowitz, Charlie Wachtel e Kevin Willmott (‘miglior sceneggiatura non originale’) per il film “BlacKkKlansman”.
Holly Hunter (1958), Usa, attrice. Nata a Conyers (Georgia), iniziò col teatro, poi si trasferì a Hollywood. Debuttò con “Arizona Junior” (’87) e diede saggio delle sue doti in “Dentro la notizia” (’88). Il trionfo arrivò con “Lezioni di piano” (’93), che le portò l’Oscar di “migliore attrice protagonista”, 1 Golden Globe, 1 BAFTA e 1 Prix d’interprétation a Cannes. Recitò anche ne “Il socio” (’93) e “Thirteen-13 anni” (’03). Dal ’13 è nella serie TV “Top of the lake”, nel ’16 fu nel cast di “Batman vs Superman: Dawn of Justice”.
Isolde Kostner (1975), Italia, sciatrice. Nata a Bolzano, specializzata in discesa libera e supergigante, vinse 1 argento e 2 bronzi Olimpici, 2 ori e 1 argento Mondiali, più 15 gare di Coppa del Mondo e due coppe di specialità in discesa libera. Componente di una famiglia di sportivi, è nipote dell’hockeista su ghiaccio Erwin e del fondista Ulrico (vincitore della 1^    Marcialonga), nonché cugina della pattinatrice Carolina e dell’hockeista Simon.

Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli