dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’economia italiana ha dovuto subire tutte le conseguenze di una crisi economica durata per molti mesi, fatta eccezione per il mercato dell’automotive: l’unico in grado di rappresentare un appiglio per il nostro Paese, testimoniato da un 2015 ricco di soddisfazioni nonostante lo scandalo delle emissioni Volkswagen. Soprattutto per merito della vendita delle auto usate. Durante l’anno che si è appena concluso, infatti, il trend della vendita di automobili usate è stato perennemente in positivo: stando ai dati raccolti dalla Motorizzazione e comunicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, il settore delle vendite di auto usate ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita delle vendite nel 2015, con un totale di oltre 1.500.000 immatricolazioni ed un +15,5% rispetto al 2014. Il merito di questa crescita è senza dubbio da attribuire al mercato dell’online che, grazie ai numerosi portali specializzati negli annunci di vendita di auto usate, come Usato.it per citarne uno, ha potuto conoscere una notevole spinta in positivo. Vediamo insieme le auto più vendute nel 2015.

Le auto italiane più vendute nel 2015

Secondo la speciale classifica stilata da AutoUncle, a contendersi il primato di auto italiana più venduta nel 2015 sono la Fiat Panda e la Fiat Punto. L’economica Panda, autentico must del settore automotive usato, è riuscita nell’impresa di riproporsi in cima alle vendite anche dopo gli anni della crisi, testimoniando una scelta dovuta non solo ai prezzi concorrenziali ma anche alla grande qualità dell’automobile. Grande successo ha riscosso anche la Fiat Punto, soprattutto nella sua storica versione 188: per quanto riguarda quest’auto, si è stimato che una Punto usata sul mercato rimane in vendita per circa un mese, un dato che sottolinea il successo di questa vettura. Sia la Punto che la Panda sono la testimonianza di un settore automotive nostrano in salute e sempre attento alla qualità e alle tradizioni delle aziende made in Italy.

Le auto straniere più vendute nel 2015

Per quanto riguarda il settore automotive delle auto straniere, i modelli più venduti sono stati senza dubbio la Renault, la Peugeot e la Citroen. Nello specifico, è la Renault Megane ad essersi conquistata il primo posto della graduatoria, con la sua media di 20 giorni di permanenza sul mercato prima di essere venduta. Francese è anche il secondo posto del podio, occupato da una vettura storica e sempre di moda anche in Italia: la Peugeot 307. A chiudere il podio, con un terzo posto in classifica, la Citroen C3.

Le outsider del 2015

Sono state comunque numerose le auto vendute dalla Fiat Chrysler Automobiles, anche se parliamo di un mercato decisamente diverso dalle comuni utilitarie: la FCA è stata una delle maggiori sorprese del 2015. Inoltre, grande successo hanno riscosso anche la Peugeot 207 e la Ford Fiesta, sempre presente nel cuore degli italiani. Infine, una menzione speciale la meritano altre due italiane: la Lancia Ypsilon e la più recente Fiat Qubo del 2008.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x