Il cantautore italiano Lucio Battisti, per molti il più bravo di tutti, nacque 81 anni fa

Frase del giorno

Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so’, scemi? (Lucio Battisti)

Santi del giorno

San Foca (Martire di Antiochia, protettore degli orti), Sant’Adriano di Cesarea (Martire),  San Giovan Giuseppe della Croce (francescano alcantarino), San Ciarano (Vescovo), San Conone l’ortolano (Martire in Panfilia), San Gerasimo (Anacoreta), San Lucio I (Papa), San Teofilo di Cesarea di Palestina (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1876 nacque il Corriere della Sera. Il primo quotidiano italiano uscì con 4 fogli stampati in 3.000 copie, al costo di 5 centesimi (7 fuori Milano), che gli strilloni iniziarono a distribuire alle 9 di sera. E’ ancora il quotidiano ‘top’ in Italia con 239.000 copie al giorno (cartaceo più digitale).

Nati famosi

  • Pier Paolo Pasolini (1922-1975), Italia, scrittore e regista. Nato a Bologna, iniziò dalla poesia scrivendo in vernacolo, poi si trasferì a Roma (’50) e fece lo sceneggiatore e il regista. Debuttò con ‘Accattone’ (61), subito censurato per il contenuto forte; poi ‘Salò e le 120 giornate di Sodoma’ (’75, postumo). Nemico giurato di luoghi comuni e ipocrisie, affrontò senza tabù il tema omosessuale maschile fin dal romanzo ‘Ragazzi di vita’. Fu assassinato all’idroscalo di Ostia, ma sull’episodio restano molti misteri.
  • Lucio Battisti (1943-1998), Italia, cantautore. Nato a Poggio Bustone (RI), da autodidatta scoprì la chitarra, contaminando il pop nazionale con musica ‘nera’ e ‘rock’ d’oltreoceano. Decisivo l’incontro col paroliere Giulio Rapetti (Mogol) con cui iniziò il sodalizio più prolifico della musica italiana. Schivo, alla ricerca di innovazioni, nell’ultima fase si separò da Mogol e collaborò col poeta Pasquale Panella. Pubblicò 20 album e 22 singoli, vendendo oltre 25 milioni di dischi. Nel ’97 gli fu dedicato un asteroide, alla sua morte il New York Times scrisse: “Il più famoso cantante pop italiano, paragonato a volte a Bob Dylan, non per il contenuto politico delle canzoni ma per aver definito un’era”. Lo chiamò “voce degli italiani diventati adulti a fine anni ’60 e ’70”. Le sue canzoni, reinterpretate da molti colleghi, regalano sempre le stesse grandi emozioni.
  • Eva Mendes (1974), Usa, modella e attrice. Nata a Miami da genitori cubani, Eva de la Caridad Mendez si mise in mostra con videoclip, telefilm e soap operas. Divenne famosa coi film ‘Training Day’, ‘2 Fast 2 Furious’ e ‘Out of Time’. Presente in molte pubblicità, sposò l’attore Ryan Gosling e mise al mondo Esmeralda Amada (’14) e Amada Lee (’16).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.