dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È Marco Giovannelli; direttore di Varesenews.it; il vincitore della prima edizione del premio “Giovanni Borghi al pionierismo imprenditoriale”. Il riconoscimento è stato consegnato oggi da Guido Borghi; figlio di Giovanni; il patron di Ignis; nell’auditorium del centro direzionale Whirlpool di Comerio (Varese) in apertura dei lavori dell’Assemblea Nazionale Stampa Online (ANSO); appuntamento all’interno di Glocalnews; il festival del giornalismo online ideato e organizzato dallo stesso Giovannelli.

Il premio; una scultura dello scultore e incisore varesino Loris Ribolzi che riproduce insieme il busto di Giovanni Borghi e il “milionesimo”; modello di frigo degli anni Sessanta con cui Ignis tagliò il traguardo dei sei zeri; vuole essere un riconoscimento alla spirito di un giornalista e imprenditore che; puntando sull’informazione on line quindici anni fa; ha dimostrato; alla luce dei risultati (Varesenews è il primo quotidiano esclusivamente online in Italia sulla base dei dati Audiweb); di saper vedere lontano. Significativo il materiale della scultura; il poliuretano espanso; il cui impiegò fu una delle più indovinate intuizioni di Borghi a seguito di una visita negli USA: oltreoceano il poliuretano era impiegato come isolante nelle abitazioni; il numero uno di Ignis lo applicò con grande successo ai frigoriferi.

«Giovanni Borghi; che ha diffuso il frigorifero in Italia; è stato una delle massime incarnazioni del pionierismo imprenditoriale del secondo Novecento; partendo dalla piccola attività di famiglia e creando una grande azienda; poi entrata nella galassia Whirlpool – spiega Jose Drummond; Presidente di Whirlpool EMEA ed Executive Vice President Whirlpool Corporation -. Allo stesso modo; da un’intuizione; Giovannelli ha saputo creare con il proprio lavoro una realtà di rilevanza nazionale che ha fatto scuola; il che rappresenta per il territorio varesino e per la sua imprenditoria un motivo di vanto».

Il premio – si legge nella motivazione – è anche un riconoscimento per aver saputo interpretare e anticipare le esigenze di un pubblico che; proprio grazie a Varesenews; si è negli anni progressivamente abituato a un’informazione immediata; precisa e capillare; e per aver tracciato una via nuova nel mondo dell’informazione prima locale e negli anni; in virtù delle specificità della rete; glocale.

Loris Ribolzi; nato a Varese; scultore e incisore; è progettista di interventi sull’architettura; il paesaggio e l’arredamento. Collabora da oltre 10 anni con la facoltà di architettura del Politecnico di Milano insegnando Architettura ambientale.

Motivazione del premio:
“per aver incarnato; con la fondazione e la direzione di Varesenews.it; il primo quotidiano online della provincia di Varese; lo spirito di autentico pionierismo imprenditoriale che ha avuto in Giovanni Borghi una delle sue massime espressioni italiane ed europee. Con un lavoro costante e non privo di difficoltà; Marco Giovannelli ha portato questa testata; che all’inizio appariva come una semplice intuizione e una stimolante scommessa; a essere un’affermata realtà di rilevanza nazionale.
Dopo quindici anni; infatti; Varesenews è il quotidiano “puramente online” più letto in Italia e rimane saldamente tra i primi dieci quotidiani online; se si includono le versioni elettroniche dei grandi rotocalchi cartacei nazionali; il che è motivo di vanto e lustro per la provincia di Varese e la sua imprenditoria.
Questo premio è anche un riconoscimento per aver saputo interpretare e anticipare le esigenze di un pubblico che;proprio grazie a Varesenews; si è negli anni progressivamente abituato a un’informazione immediata; precisa e capillare; e per aver tracciato una via nuova nel mondo dell’informazione prima locale e poi; come abbiamo appreso e discusso in questi giorni; glocale.
Giovannelli ha così contribuito in modo significativo a cambiare per sempre il modo di fare giornalismo in Italia; continuando ad esplorare le nuove frontiere dell’informazione e dando vita a un’avventura che dura da quindici anni e pare proprio; anzi noi ne siamo certi; non si fermerà qui.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x