dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Per celebrare il centenario della Prima guerra mondiale in Alessandria le associazioni cittadine attive nei settori del volontariato sociale e culturale hanno deciso di collaborare attivamente, insieme con enti locali , Diocesi, Fondazione Cassa di Risparmio, l’Università del Piemonte Orientale, e offrire ai concittadini un ampia possibilità di partecipare alla memoria degli anni segnati dal conflitto.
Il progetto trova il suo sviluppo temporale nell’arco dei mesi caratterizzanti soprattutto l’anno scolastico 2014/2015 ovvero il periodo settembre 2014 e giugno 2015. In questo arco di tempo, con continuità saranno attivati numerosi percorsi didattici rivolti, sia agli allievi delle scuole primarie sia agli studenti delle scuole medie, inferiori e superiori, in collaborazione con gli Istituti del territorio.
Nel medesimo periodo, in modo adeguatamente distribuito nel tempo, saranno proposti ai cittadini eventi di natura diversa, in luoghi differenti, tutti relativi al tema in oggetto e tra loro collegati a formare un mosaico composto da molteplici tessere. Si tratta di mostre, convegni, serate letterarie, concerti e cori, cene a tema, feste, gare sportive e così via.
Le celebrazioni avranno inizio con un evento inaugurale il 19 settembre 2014. Nello stesso mese sarà in distribuzione l’opuscolo illustrativo con il programma dettagliato delle iniziative .

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x