dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco, Maria Rita Rossa, ha scritto una lettera all’Ufficio Scolastico Regionale per sollecitare la positiva conclusione in merito alla costituzione del nuovo liceo musicale all’interno dell’Istituto di istruzione Superiore Saluzzo/Plana.
Di seguito il testo:
“Con la presente sono a porre all’attenzione di Codesto Spett.le Ufficio Regionale la questione della costituzione del nuovo Liceo musicale – in seno all’Istituto di Istruzione Superiore Saluzzo/Plana di Alessandria – cammino scolastico peraltro già riconosciuto dalla programmazione regionale come Scuola musicale.
A seguito dei contatti intercorsi con la Direzione dell’Istituto , in qualità di Sindaco, sono ad appoggiare tale richiesta e a sollecitare una Vostra decisione in merito per il definitivo riconoscimento.
Gli alunni, ad oggi iscritti, sono risultati in numero già sufficiente a costituire una prima sezione; gli stessi ragazzi hanno già superato il regolare esame prescritto per l’inserimento.
Tale nuova istituzione andrebbe sicuramente incontro alle giuste attese e vedrebbe concretizzate le aspettative di molte famiglie in ansia circa la comprensibile programmazione di iscrizione al prossimo anno scolastico”.
“Sono vicina alle famiglie, al Dirigente Scolastico ed agli insegnanti per il clima di incertezza che stanno vivendo – ha spiegato il Sindaco -. Per questo mi sono attivata in prima persona sollecitando l’Ufficio Scolastico Regionale affinché ci rispondano in tempi brevi. I ragazzi hanno appena finito l’esame di terza media ed è urgente che, quanto prima, possano definire il loro percorso di studi e godersi, in tranquillità, le meritate vacanze. Le iscrizioni per attivare un nuovo corso di studi ci sono e non è concepibile che meri intoppi burocratici e non vorrei anche logiche di esclusione, non consentissero a questi studenti di completare un percorso formativo virtuoso già iniziato presso il nostro Conservatorio ‘Vivaldi’ o in altre scuole medie della Provincia, perfezionandolo unitamente alla formazione umanistica d’eccellenza che offre il nostro istituto”.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x