dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In concomitanza con la mostra La Grande Guerra, che sarà inaugurata oggi alle ore 18,00 al Castello del Monferrato, la Biblioteca Civica Giovanni Canna propone una mostra libraria intitolata Libri in guerra. Propaganda, immagini e memoria della Grande Guerra nell’editoria italiana.

«L’interessante mostra allestita al Castello in collaborazione con l’associazione 11a Fanteria – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Daria Carmi – ha dato lo spunto per valorizzare, nelle sale della Biblioteca Civica, il ricco patrimonio librario, e non solo, della nostra biblioteca, una delle più importanti e attrattive del Piemonte. Gli appassionati, i curiosi, ma anche chi quotidianamente fruisce dei molti servizi della biblioteca, potranno in queste due settimane di esposizione, ammirare vere e proprie rarità e particolarità custodite a Palazzo Langosco. Biblioteca Civica e Castello del Monferrato saranno così uniti in un discorso corale sulla grande guerra, mettendone in risalto il valore culturale e storico».

La mostra, infatti, propone una selezione del vasto patrimonio librario della Biblioteca Civica, cercando di dare una visuale particolare alle vicende della Prima Guerra Mondiale, cioè quella dell’utilizzo del libro come arma di propaganda a favore dell’intervento e a sostegno del conflitto – opuscoli, volumi, libri illustrati -; ma anche come ricostruzione della memoria, individuale o collettiva, come i libri del Touring Club Italiano dedicati ai campi di battaglia del fronte italiano.

Ma non ci saranno solo libri e volumi esposti, perché una bacheca sarà interamente dedicata alle cartoline di guerra provenienti dalla donazione della Famiglia Galli – Signorini di Pomaro: cartoline, spedite dal fronte, di assoluta bellezza e di sicuro interesse storico.

La mostra Libri in guerra sarà visitabile da sabato 23 maggio a sabato 6 giugno nella Sala multimediale durante gli orari di apertura della Biblioteca Civica: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e il sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x