15.1 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 21, 2021

“LE TERME D’ITALIA” prospettive di rilancio per il benessere del Paese

In Italia il termalismo è una risorsa fondamentale a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale. Le cure termali, oltre a garantire un beneficio per una pluralità di patologie cronico-corrosive ampiamente diffuse nella popolazione, sono uno strumento indispensabile per il mantenimento ed il ripristino dello stato di benessere psicofisico.

Il termalismo è una delle componenti più radicate nel vivo del patrimonio turistico, culturale e storico del nostro Paese, contando 378 stabilimenti distribuiti in 20 regioni e 170 comuni, occupando oltre 60.000 addetti con un fatturato annuo diretto di 800 milioni di euro circa, che arriva a più di 1,5 miliardi di euro se si considerano i servizi correlati (alberghiero, ristorazione, commercio, etc.).

Da alcuni mesi, l’intergruppo parlamentare amici del termalismo ha avviato un percorso di partecipazione e confronto con operatori del settore e con attori istituzionali, con l’obiettivo di rilanciare il comparto e il suo indotto. A tale proposito, fortemente convinti che si debba lavorare con un approccio “bottom up”, l’intergruppo ha redatto una mozione di indirizzo al governo, che verrà discussa e approfondita, in un primo importante incontro:

mercoledì 20 maggio, alle ore 19.30, presso la Sala Aldo Moro – Camera dei Deputati

A tale appuntamento, sono stati invitati tutti i parlamentari e, in special modo, quelli provenienti dai territori termali. A tutti, è stato chiesto un contributo in termini di idee, proposte e suggestioni, certi che il coinvolgimento del parlamento possa arricchire ulteriormente il testo, valorizzandone l’impatto e la forza.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x