dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di pulitura e messa in sicurezza all’ex Panificio Militare situato in via Torino a Casale Monferrato. L’edificio, di proprietà dell’Agenzia del Demanio, da molto tempo in stato di abbandono, è popolato da moltissimi volatili che, in assenza di vetri alle finestre, vi hanno preso dimora.

Ora, in seguito alle numerose segnalazioni dei residenti e grazie all’interessamento dell’Amministrazione e degli Uffici Comunali, gli incaricati dell’Agenzia del Demanio stanno operando all’apposizione di reti che impediscano l’accesso ai volatili, scongiurando ogni tipo di rischio igienico sanitario per la popolazione.

via Torino 2Contestualmente si sta operando alla pulizia del cortile interno, invaso da vegetazione ed escrementi.

Affinché l’operazione di messa in sicurezza possa dirsi conclusa, nelle prossime settimane, si sistemerà anche il lato di vicolo Pico, interessato dal distacco dell’intonaco dalla facciata dello stabile, oltre che da problematiche legate alla copertura e alle grondaie fortemente danneggiate e in alcuni casi inesistenti. Anche in questa parte di stabile inoltre, è indispensabile che vengano poste reti di protezione dai volatili in quanto sono assenti parecchi serramenti.

Il direttore dell’Agenzia del Demanio Piemontese, Luca Michele Terzaghi, incontrato questa mattina, giovedì, dal sindaco Titti Palazzetti e dall’assessore all’urbanistica Carlo Gioria, ha confermato che i lavori all’interno del cortile verranno ultimati entro la prima settimana di agosto e l’avvio di una procedura d’urgenza per le problematiche di vicolo Pico.