dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

SENONETWORK Italia Onlus è un progetto nazionale di miglioramento della qualità di cura per il tumore della mammella, con lo scopo di promuovere il trattamento della patologia del seno in Italia in centri dedicati che rispettino i requisiti europei per offrire a tutte le donne pari opportunità di cura. Inoltre si pone l’obiettivo di farsi trovare pronti a quando il Governo avrà sviluppato il mandato del SDenato della Repubblica ad “avviare ogni idonea iniziativa nell’ambito dell’Unione europea volta a sostenere la realizzazione in tutti gli Stati membri di Unità multidisciplinari per la cura del tumore alla mammella entro il 2016”.

Da settembre 2014 la Struttura operativa semplice di Senologia che opera nel presidio ospedaliero di Tortona fa parte di Senonetwork: un altro passo avanti sulla strada della qualità per il servizio offerto alla popolazione dell’ASL AL. Un ulteriore passo avanti che è stato possibile grazie ad una splendida task force “multidisciplinare” costituita da istituzioni, fondazioni bancarie, volontariato (a cominciare dall’Associazione Franca Cassola Pasquali), pazienti e famiglie, operatori sanitari. Tutti questi attori, ognuno nel proprio ruolo, devono essere fieri dei risultati ottenuti negli anni fino a quest’ultimo riconoscimento a livello nazionale.
Lo scopo è sempre “stare un passo avanti al cancro al seno per batterlo sul tempo e sconfiggerlo”.
Ce la possiamo fare. Disponiamo degli strumenti diagnostico-terapeutici adeguati, dell’organizzazione multidisciplinare del lavoro, dell’esperienza e della formazione necessarie nei medici e negli infermieri professionali, del volume di attività che dà peso alla nostra Breast Unit a Tortona.
Augurateci BUON LAVORO, ne abbiamo bisogno, ma soprattutto abbiamo bisogno del sostegno di quella task force grazie alla quale, da anni,  siamo in grado di lavorare ogni giorno come la comunità scientifica ormai di livello europeo ci chiede.
Maria Grazia Pacquola, Unità di Senologia presidio ospedaliero di Tortona

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x