dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un invito della Coldiretti Alessandria.

A Palazzo Coldiretti (ingresso Cardo Sud) ad Expo saranno le nocciole le protagoniste dell’evento organizzato per il prossimo 2 giugno.

Un laboratorio sensoriale a cura dell’agronomo Alberto Pansecchi, responsabile del settore corilicolo Coldiretti Alessandria, e dalla Coop. Corilù, dal titolo “La nocciola trilobata a confronto”.

Una degustazione guidata che intende portare l’attenzione sulle caratteristiche della nocciola: conoscerla e valorizzarla per evidenziarne le differenze che è possibile avvertire tra le varietà coltivate in Italia.

La nocciola del Piemonte, la Tonda Gentile Trilobata, è universalmente riconosciuta quale la migliore per le caratteristiche organolettiche che esprime.

Permettere al consumatore, reso consapevole, di riconoscerla in un panorama spesso costellato da prodotti di minor pregio, diventa la miglior strategia per una definitiva consacrazione.
Nel corso della degustazione che avrà luogo ad Expo si confronteranno quattro differenti varietà di nocciole prodotte nello stesso appezzamento che si diversificano esclusivamente per gusto, morfologia e caratteristiche carpomerceologiche.

Verranno confrontate, con la Tonda Gentile Trilobata, la Tonda di Giffoni, la Tonda Romana e la Pauetet; le quattro varietà verranno degustate “crude” mentre un campione di Tonda Gentile Trilobata tostata verrà proposta a conclusione del laboratorio sensoriale.

Dopo aver degustato le nocciole, l’evento si concluderà con un assaggio di creme a cura di un biologo nutrizionista.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x