dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il latte fresco e gli altri prodotti della Centrale del Latte di Alessandria e Asti sono protagonisti all’Esposizione Universale di Milano 2015 attraverso la partecipazione a Identità Expo, un grande evento nell’evento, dedicato all’alta cucina e nato dalla collaborazione tra Identità Golose e San Pellegrino.

In un apposito spazio su due piani all’interno di Expo, con prestigioso affaccio sul decumano tra i padiglioni della Malaysia e della Thailandia, sorge la sede del temporary restaurant in cui cuochi stellati provenienti da tutto il mondo si alternano, proponendo le loro creazioni di eccellenza.
Per cinque giorni alla settimana, dal mercoledì alla domenica, a pranzo (12,30-15,30) e a cena (19,30-22,30) è tempo di Italian & International Best Chef, con le più importanti “firme” della cucina italiana e internazionale ad alternarsi ai fornelli.
Il tutto viene coordinato da una regia alessandrina: i cuochi, infatti, sono coadiuvati da una brigata fissa – non meno di una trentina di elementi tra sala e cucina – coordinata dall’executive chef Andrea Ribaldone del ristorante stellato I Due Buoi di Alessandria, in stretta collaborazione con i resident chef Domenico della Salandra di Taglio a Milano e Domenico Schingaro de I Due Buoi di Alessandria.

Grazie a un’importante partnership con Identità Expo, per tutta la durata dell’esposizione universale, la Centrale del Latte di Alessandria e Asti fornisce il latte, la panna e il burro utile agli chef stellati per cucinare i loro piatti. “Si tratta di un’occasione unica di visibilità nazionale e internazionale” dichiara il Presidente Filippo Zaio, che aggiunge: “ancora una volta si conferma la grande qualità dei nostri prodotti, fortemente voluti da Andrea Ribaldone, che ben conosce l’attenzione e la passione dedicate dalle nostre persone ogni giorno e lungo tutta la filiera”.
E proprio RIbaldone sottolinea il valore dell’iniziativa: “il latte fresco della Centrale alessandrina ha accompagnato la mia infanzia e ora continua a farlo nelle mie cucine. Un prodotto genuino, nutriente e di elevata qualità che non tradisce mai le aspettative e che qui a Identità Expo ho voluto per preparare piatti gustosi e genuini“.

Come il superbo riso e latte, preparato lo scorso 29 maggio, in occasione della Festa del Latte. Al primo piano del ristorante Identità Expo i visitatori hanno potuto degustare questa prelibatezza, cucinata da Andrea Ribaldone e dal suo sous chef Domingo Schingaro con il latte fresco Alta Qualità della Centrale del Latte di Alessandria e Asti.
Nel corso della giornata sono stati serviti anche il Pink Milk Expo, un cocktail analcolico studiato per l’occasione dal bartender Fabiano Omodeo, e un irresistibile gelato al fiordilatte.
Presenti i vertici della Centrale nelle persone del presidente Filippo Zaio e del direttore Franco Butti, e uno dei consorziati, Claudio Monferino, in rappresentanza degli allevatori. La Festa è stata l’occasione per raccontare al pubblico di Expo e ad alcuni giornalisti della stampa nazionale presenti all’evento l’attività della Centrale e la filiera corta e controllata che caratterizza la sua produzione.

Orgoglioso il Direttore di Centrale del Latte, Franco Butti: “Insieme a Identità Expo ribadiamo il valore della qualità dei prodotti che portiamo in tavola ogni giorno e riaffermiamo il valore del saper fare. L’alta cucina può e deve rafforzare questa sensibilità, nei produttori e nei consumatori, per diffondere una cultura gastronomica sana e una maggiore consapevolezza circa la necessaria sostenibilità delle filiere“.

Nelle prossime settimane saranno organizzati altri eventi in collaborazione con Identità Expo, per dare il giusto risalto al latte alessandrino.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x