dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

TORTONA: Il Comune di Tortona non accoglie le proteste dei genitori e non anticipa neppure di un giorno l’avvio dei servizi extrascolastici che partiranno quasi tutti in ritardo. La mensa nelle scuole il 26 settembre; il servizio di trasporto alunni il 2 ottobre e “La Casa dei bambini” cioé il vecchio Doposcuola; addirittura il 24 ottobre; cioè un mese e mezzo dopo l’inizio dell’anno scolastico.

Le date degli altri servizi erano note; quella del Doposcuola invece; è stata divulgata oggi.

A memoria d’uomo non era mai successa una cosa del genere in città. Un disservizio che costringe i genitori a notevoli disagi e a sostenere spese impreviste per baby sitter o servizi privati che in un periodo di crisi come questo non fa che aumentare i problemi a cui sono già costrette le famiglie tortonesi.

Le date di partenza dei vari servizi scolastici ed extrascolastici sono elencate in una delibera di Giunta approvata durante l’ultima riunione. Una decisione; quella del Comune; destinata a sollevare ulteriori proteste da parte dei moltissimi genitori che hanno già versato la quota di iscrizione e pensavano di utilizzare i servizi quasi subito; come avvenuto negli anni scorsi.

TUTTE LE DATE

La delibera del Comune stabilisce che il Servizio Trasporto Scolastico inizierà il 3 ottobre e il Servizio di Pre-Scuola il 26 settembre e seguiranno il calendario scolastico.

Il Servizio Mensa Scolastica inizierà il 26 settembre; per le scuole dell’infanzia; primaria e secondaria 1° grado e terminerà il 13 giugno 2012 per le scuola primaria e secondaria di primo grado e il 30 giugno 2012 per le scuole dell’infanzia. Il Servizio sarà sospeso nel corso delle vacanze e delle feste indicate dal calendario scolastico.

Il Servizio Casa dei Bambini e il Progetto Mediamente inizieranno il 24 ottobre 2011 e termineranno il 1° giugno 2012; ed anche in questo caso; sarà sospeso nelle vacanze e nelle feste indicate dal calendario scolastico.

Il Servizio di Asilo Nido e Micronidi iniziato lo scorso 8 settembre terminerà l’11 luglio 2012; mentre il servizio di Baby Parking iniziato il 1° settembre terminerà il 10 agosto 2012.

Il Centro Estivo inizierà il 18 giugno e terminerà il 27 luglio 2012 e la Scuola dell’Infanzia Estiva sarà avviata il 2 luglio e terminerà il 10 agosto.

L’anno scolastico terminerà il 13 giugno 2012 per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e il 30 giugno per le scuole dell’infanzia. Le vacanze natalizie sono state previste dal 23 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012 e quelle pasquali dal 5 all’10 aprile 2012.

Per tutte le scuole statali cittadine del primo ciclo; sono previste le sospensioni delle attività didattiche il 31 ottobre; ponte dei Santi; il 9 e 10 dicembre; ponte dell’Immacolata Concezione; dal 23 dicembre al 7 gennaio; vacanze natalizie; dal 18 al 21 febbraio; vacanze di Carnevale; dal 5 al 10 aprile; vacanze pasquali; il 30 aprile; ponte della festa dei Lavoratori; 6 marzo festa del Santo Patrono e 14 maggio; festa di Santa Croce.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x