15.1 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 21, 2021

Intitolazione del Salone degli Stucchi a Marco Giorcelli

Martedì 28 aprile, alle ore 21, in Biblioteca Civica G. Canna, a Casale Monferrato, verrà intitolato l’antico Salone degli Stucchi a Marco Giorcelli, giornalista e direttore de “Il Monferrato” dal 1993 al 2012.
Marco Giorcelli era nato il 19 luglio del 1960 a Casale Monferrato. Nel settembre 1978 aveva iniziato l’attività giornalistica come collaboratore de “ll Monferrato”: redattore sportivo fino a dicembre 1992, direttore dal gennaio 1993. Per l’Editrice Monferrato ha curato fra l’altro i libri “Un secolo di Monferrato” (1999, con Luigi Angelino), “Camminare il Monferrato” (2002, coedizione per il Parco di Crea, in collaborazione con Amilcare Barbero), “Gente di Monferrato” (2004). Ha curato anche il volume “Le strade di collina” della trilogia “Con Cesare nel Parco”, edito dal Parco di Crea. Nel 2008 ha scritto “Cento anni di sport in Monferrato”. È mancato giovedì 15 marzo 2012, vittima del mesotelioma.
All’incontro interverranno il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, l’assessore per la Cultura di Casale Monferrato, Daria Carmi, il direttore de “Il Monferrato” Pier Luigi Buscaiolo e il giornalista Emanuele Novazio. Durante la serata saranno proiettate alcune immagini di Marco Giorcelli e letti alcuni suoi scritti tratti da “Il Monferrato” e dai suoi libri; le letture saranno curate da Daniela Desana e Alberto Raiteri.
L’intitolazione è stata promossa dagli Amici della Biblioteca di Casale Monferrato: il Salone degli Stucchi conserva numerosi volumi di narrativa italiana, inglese, francese, sudamericana, russa ed è la sala dedicata alla lettura dei giornali.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x