dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A Casale Monferrato proseguono le numerose iniziative che stanno caratterizzando il mese di maggio.

Si inizierà oggi con il tradizionale e atteso appuntamento della StraCasale: giunta alla 35a edizione, prevede il ritrovo in piazza Castello alle ore 17,00, dove ad accogliere i partecipanti ci saranno musica e animazione con deejay, l’esibizione della scuola di ballo Koros e l’animazione degli oratori del Duomo e del Valentino. Alle ore 19,00 partirà la corsa dei bambini (2 km), mentre la gara degli adulti inizierà alle ore 20,00 (8,3 km). Al termine premiazione. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.stracasale.it.

Alla sera torneranno le iniziative di Casale Capitale del Monferrato e di Riso&Rose con il primo appuntamento degli Esoteric Tour a cura di Renzo Rolando. Appuntamento alle ore 21,00 in piazza Mazzini per una passeggiata notturna nella Casale degli spiriti.

L’allestimento floreale creato per l’occasione in piazza Mazzini, invece, accoglierà dalle ore 21,30 di sabato 17 la musica della Band Vinile 45 e, a seguire, Paolo Migone, il cabarettista di Zelig.

Al Castello del Monferrato sarà possibile visitare, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, due interessanti e suggestive mostre: Un sorriso inatteso, l’esposizione di Dario Zucchi, artista milanese residente a Washington D.C. che ama catturare con il suo obiettivo i visitatori dei musei di arte contemporanea, e Il bello di essere piccoli, mostra a lume di candela di orchidee e microorchidee ambientate nel sottobosco di flora esotica a cura di Tullio Zenone.

Mostre aperte, con lo stesso orario, anche domanica 18, quando sarà ancora protagonista il Castello con la degustazione gratuita di riso accompagnata da assaggi dei vini vincitori del Concorso Enologico Torchio d’oro 2013 (dalle ore 12,00 alle ore 13,00) e la visita ai sotterranei della fortezza (dalle ore 10,00 alle ore 19,00) al costo di 3,00 euro (intero) e 2,00 euro (ridotto).

Numerose le iniziative anche in città: sabato 17 secondo appuntamento di Stupùjtime, l’iniziativa che coinvolge tredici bar casalesi dedicata alla promozione delle eccellenze eno-gastronimiche del territorio. Il Barbera della Tradizione è il titolo di questo nuovo appuntamento che permetterà, durante tutta la giornata, di degustare una selezione di Barbera tra i migliori del Monferrato, il tutto accompagnato da specialità gastronomiche tipiche: agnolotti, salame cotto, muletta, pane di Sala, salsine, bagnetti, friciulin.

Prossimo, e ultimo, appuntamento: sabato 31.

Due interessanti mostre, invece, saranno protagononiste nella bella piazza San Domenico: nell’ex chiesa della Misericordia Reale Irreale, collettiva di artisti casalesi aperta fino al 25 maggio il venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,30, sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30. Sono esposte le opere di: Antonio Barbato, Enrico Bargero, Pio Carlo Barola, Alberto Bertazzi (artista deceduto a cui si rende omaggio), Gianfranco Bonaria, Luigi Corteggi, Giuliana D’Adda, Carla Gamba Miglietta, Labar, Mario Mazza, Paolo Novelli, Gianfranco Penna, Mauro Raiteri, Max Ramezzana, Franca Scagliotti e Rodolfo Soldi.

Nel chiostro della chiesa di San Domenico è allestita la terza edizione di Colori nel chiostro, che espone opere di Ernesto Accornero, Aro Maria Altieri, Marisa Bagnera, Aldo Basili, Davide Bertin, Modesto Bicocca, Ivaldo Carelli, Gianpaolo Cavalli, Simona Cici, Roberto Costanzo, Andrea Desana, Mauro Galfrè, Roberto Mauri, Piergiorgio Panelli, Eugenio Patrevita e Massimo Patrucco. Orari: sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.

Sabato 17 alle ore 21,00 all’auditorium Santa Chiara di via Facino Cane, serata dedicata a Maurizio Romanelli, occasione anche per la presentazione del libro postumo Animal Revolution. All’iniziativa parteciperanno lo scrittore alessandrino, e curatore del libro, Marco Porta, il vice presidente dell’associazione Amici della Biblioteca, Vincenzo Moretti e il Collettivo Teatrale CET, che proporrà brani e interpretazioni delle opere di Romanelli.

Domenica 18 tappa cittadina per Monferraglia, la manifestazione goliardica aperta ai soli possessori di ciclomotori rigorosamente monomarcia e che devono obbligatoriamente indossare un paio di baffi (veri o finti). Appuntamento alle ore 10,00 in piazza d’Armi. Info e approfondimenti www.monferraglia.it.

Alle ore 16,00, infine, apputamento mensile di Mo(vi)menti d’Arte al Museo Civico con la visita guidata Per Leonardo Bistolfi: nuove ricerche e approfondimenti a cura di Alessandra Montanera al costo di 4 euro (intero), 2,50 (ridotto) e gratuita per i possessori dell’Abbonamento Torino Piemonte Musei.

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x