dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo un’estate di cambiamenti e di allenamenti, il Monferrato Rugby comincia a far sul serio con le prime uscite ufficiali della stagione 2016-17.
La prima squadra guidata dal coach-giocatore Roberto Mandelli, aiutato dal sudafricano Chris De Meyer, metterà a frutto il lavoro svolto nel raduno d’inizio mese a Bardonecchia durante il primo test probante dell’annata, che si svolgerà domenica dalle 14.00. I leoni del Monferrato, freschi della promozione in Serie B, parteciperanno al quadrangolare “Trofeo delle Alpi” allo stadio “Primo Nebbiolo” di Torino, situato all’interno del parco Ruffini. Sarà un assaggio di serie cadetta, visto che le avversarie saranno altre squadre del girone 1 in cui si trovano i monferrini, cioè Cus Torino, VII Rugby e Biella. Prima dell’inizio del campionato, programmato al 2 ottobre, gli uomini di coach Mandelli giocheranno altre due amichevoli: il 17 settembre contro il Brescia, il 26 contro il Reggio Emilia, l’ex squadra dell’allenatore della franchigia piemontese.
Le parole di Roberto Mandelli: “Veniamo da un breve ritiro di tre giorni che mi ha soddisfatto. Il lavoro svolto, sia atletico sia tattico,  è stato impegnativo e sono contento che i ragazzi mi abbiano seguito e si siano impegnati a fondo. Un ritiro che oltre ad essere propedeutico alla preparazione mi è servito a cementare un gruppo che, nei tre giorni passati assieme, ha imparato a conoscersi e ha messo a nudo le personalità dei singoli, aspetto importantissimo che mi sarà utile per la gestione della stagione agonistica. Non andiamo a Torino con attenzione al risultato. Queste partite, insieme alle prossime, programmate in precedenza, sono una naturale continuazione del lavoro da svolgere. La competizione è utile per aumentare la concentrazione e ritoccare eventuali sbavature, ma il nostro traguardo è il 2 ottobre. E’ per quella data che la squadra dovrà essere pronta. Sarà un  test importante per me, non guarderemo assolutamente al risultato, ma ad un costruttivo proseguimento della nostra preparazione…”

Si muovono anche le formazioni giovanili, supervisionate quest’anno da Achille Bertoncini. L’Under 16 affronterà il secondo turno dei barrage preliminari all’ingresso nel campionato élite di categoria, sfidando il Rugby Bassa Bresciana domenica alla Cittadella del Rugby di Asti (fischio d’inizio alle 12.30). I leoncini arrivano al match sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria nell’amichevole contro il Piacenza (punteggio di 33-29).
A sua volta, scalderà i muscoli anche l’Under 18, che dalle 14.30 di domenica giocherà contro il Recco, in preparazione dello spareggio per l’ingresso nel campionato élite contro il Rugby Lecco, fissato per domenica 18 settembre.

Risultati e commenti dei match del Monferrato Rugby saranno pubblicati nel prossimo numero di “Il Corriere delle Province – Alessandria Sport”, ogni lunedì in edicola.

Stefano Summa
@Stefano_Summa

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x