dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

C’è tanta voglia di passato forse perchè il presente ci rattrista e nulla più di una fotografia, di un’immagine può stimolare la memoria ed il ricordo. Fotografie della città com’era, testimoni silenziosi della trasformazione a monito per il presente e per il futuro.

Gli ospiti dell’Istituto Divina Provvidenza hanno fatto un salto nel passato grazie all’Arch. Gianni Cellè che ha presentato e spiegato con precisione e cura nei dettagli una serie di cartoline d’epoca della nostra cittadina.

Un giro per le piazze principali di Alessandria, con partenza in Piazza della Libertà, ricordando il “ristorante dei viaggiatori“ e il monumento ancora cintato di Rattazzi, passando per Piazzetta della Lega con il suo obelisco o con il tram in movimento per proseguire verso Piazza Genova osservando il famoso arco per concludere il nostro viaggio in Piazza Garibaldi e in Piazza Marconi.

Tutto ciò accompagnate da un sottofondo musicale sempre in tema.

Un pomeriggio molto piacevole che ha permesso ai nostri ospiti e ai loro cari di fare un tuffo vero e proprio nel passato non solo con gli occhi ma soprattutto con il cuore.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x