24.5 C
Alessandria
sabato, Luglio 31, 2021

“Il viaggio dei cartunè: nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio Unesco”

Il Comune di Acqui Terme, in collaborazione con il Presidente del Circolo Ippico “I Cartunè”, Andrea Palma, partecipa all’organizzazione dell’iniziativa “Il viaggio dei cartunè: nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio Unesco”, che si terrà dal 24 al 26 aprile 2015.
La suddetta Associazione, che raggruppa i moderni eredi dei carrettieri, infatti, organizza dal 2002 un viaggio attraverso le vie del sale per rievocare il lavoro dei cartunè che un tempo superavano l’Appennino e le colline per scambiare i propri prodotti con quelli della riviera.
L’iniziativa, fin dalla sua prima edizione, ricopre un ruolo culturale e di interesse generale, proprio per la veridicità di quanto raccontato e compiuto.
Quest’anno l’Associazione percorrerà il tragitto che da Acqui va a Canelli per giungere ad Alba e continuare il viaggio verso Strasburgo per festeggiare e ringraziare il Parlamento Europeo per l’importante riconoscimento ricevuto da queste terre che fanno parte del Patrimonio UNESCO, 50° Sito Italiano. L’Associazione dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe – Roero e Monferrato, che è il soggetto riconosciuto dall’Unesco per la tutela del sito, ha assicurato il Patrocinio all’iniziativa.
Sia la partenza che l’arrivo della carovana saranno accompagnati da un momento istituzionale che coinvolgerà gli sponsor e le autorità e dalla pubblicazione di articoli e foto sulle testate locali.
Il Sindaco di Acqui Terme, Enrico Silvio Bertero, ed il Sindaco di Canelli, Marco Gabusi, saranno presenti all’arrivo a Strasburgo.
Come ogni anno, l’iniziativa avrà come partner attivo l’onorevole Alberto Cirio che fin dalla prima edizione sostiene Il Viaggio dei Cartunè per mantenere viva la storia, la cultura e le tradizioni che fanno parte dei nostri territori.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x