dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco, Maria Rita Rossa, nella giornata di ieri, si è recata a Roma, presso la sede del Ministero dell’ Interno, per discutere alcuni punti relativi all’iter procedurale dell’Ipotesi di Bilancio Stabilmente Riequilibrato.
A seguito dei colloqui e di una nota pervenuta da parte dello stesso Ministero, in data 14 gennaio, è emerso che gli organi governativi hanno intenzione di procedere con celerità alla valutazione in merito all’Ipotesi di Bilancio Stabilmente Riequilibrato 2012 e 2013, presentato dall’Amministrazione Comunale.
Sono state indicati alcuni correttivi che rendono necessaria la revisione degli atti come segue:

-Presa d’atto del risultato di amministrazione 2012 più favorevole rispetto alla previsione di disavanzo inserito nell’ipotesi di bilancio 2013;

-Adeguamento delle previsioni di spesa corrente impegnabile 2013 alla effettiva spesa impegnata al termine delle operazioni di chiusura dell’esercizio già effettuate;

-Conferma dell’inserimento del credito di insinuazione alla massa passiva del dissesto finanziario a valere sulla competenza 2013, ma integralmente da svalutarsi (100%) entro e non oltre l’esercizio 2016.

Le modifiche richieste devono pervenire all’Ministero dell’Interno entro il 3 febbraio 2014 e debbono precedentemente essere approvate dal Consiglio Comunale. Sono già stati informati gli Organi Istituzionali (Capigruppo consiliari, OSL, il presidente della commissione Bilancio, il Collegio dei Revisori dei Conti ed il Segretario Generale).
“La nota del Ministero conferma la correttezza e la validità del nostro Bilancio – ha commentato il sindaco Rossa -. Siamo concentrati nell’impegno di adottare i correttivi necessari ad un Bilancio che ha dato risultati migliori rispetto a quelli che noi stessi avevamo previsto nell’Ipotesi.
Col criterio del buon padre e della buona madre di famiglia siamo riusciti a governare una situazione gravemente compromessa e la nostra prudenza ha dato grandi risultati. I sacrifici dei cittadini e la loro laboriosità sono, ora, visibili a tutti. Ci apprestiamo a dare informazioni ed approfondire le questioni con gli organi istituzionali dell’Ente per poter far pervenire, nei tempi indicati dal Ministero, l’approvazione consiliare che speriamo possa finalmente trovare una positiva conclusione. Siamo, ormai, nella seconda fase e gli alessandrini hanno raggiunto questo risultato con le loro sole forze e senza ‘aiutini’. Ora lavoreremo per avere la possibilità di pagare i creditori e per tentare di iniziare la realizzazione di quelle opere fondamentali che la città attende da tempo, mi riferisco per esempio, all’asfaltatura delle strade cittadine. Ricordo che l’approvazione dell’Ipotesi di Bilancio Stabilmente Riequilibrato è il primo passo fondamentale per poter elaborare politiche di sviluppo della nostra città. Spero che, finalmente, ci si possa dedicare alle nuove prospettive di crescita”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x