dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un invito dell’associazione Rete MMT.

A sette anni dal suo inizio, la terribile crisi finanziaria che ha colpito il mondo non è ancora terminata, e con essa perdurano i sintomi del profondo malessere della società:

  •   disoccupazione a livelli storici ed ormai strutturale,
  •   crollo verticale dei consumi e della possibilità di risparmio,
  •   indebolimento estremo del tessuto industriale e sociale.

L‟eurozona in particolare sembra non riuscire a risollevarsi, nonostante siano state intraprese “cure” dolorose (l‟austerità in particolare) che hanno tuttavia aggravato e prolungato la sofferenza dell‟economia, e specialmente delle fasce più deboli della società.

Perché? Cosa differenzia l’area euro dal resto del mondo?

La MMT (Teoria della Moneta Moderna) consente di rispondere a queste domande in maniera chiara, e di individuare il problema in un errato uso degli strumenti di politica economica ora prerogativa delle istituzioni europee, che si sono purtroppo rivelate inadeguate nell‟agire a protezione dei Paesi europei.

Quali motivazioni possono giustificare simili scelte?

Nel Dicembre scorso, Rete MMT ha discusso il proprio punto di vista nell‟incontro “La crisi, l’economia e la moneta” con la cittadinanza di Casale Monferrato, che si è dimostrata ricettiva ed interessata a questi temi.

Ora propone un nuovo incontro-dibattito della durata di ~2h, ad ingresso libero e gratuito, dal titolo “Il Re €’ nudo:

Entrata nella Lira?, Programmi di Lavoro Garantito, Rapporti con l’Estero”

sabato 7 Febbraio 2015 a Casale Monferrato,
presso il Salone del Parco del Po (Viale Lungo Po Gramsci, 10), alle ore 15.30.

In esso si andrà ad approfondire il discorso iniziato, focalizzando l‟attenzione su 3 punti delicati, spesso però troppo poco conosciuti o discussi:

    •   Entrata nella Lira?: Cosa succederebbe se tornassimo ad una moneta nazionale? Esiste un modo “giusto” di farlo? E su quali punti sarebbe il caso di insistere?
    •   Programmi di Lavoro Garantito: Ovvero come ottenere una Piena Occupazione stabile, usando correttamente le caratteristiche delle monete moderne.
    •   Rapporti con l’Estero: L‟Italia è sempre stata un‟eccellenza nella produzione, ma come fare per ottenere dall‟interazione con il resto del mondo il meglio per l‟intero Paese?

Con un linguaggio semplice e chiaro, perché l‟economia è una materia che coinvolge tutti noi e deve pertanto essere comprensibile a tutti.
Seguirà un‟occasione di dibattito libero, in cui chiunque potrà esporre i propri dubbi e ricevere ulteriori spiegazioni sui punti che ritiene più discutibili ed importanti.

Per info: Andrea Sorrentino | E-mail: [email protected] | Cell: 339 639 6866

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x