dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è svolta ieri, presso la sede consiliare del Comune di Alessandria, la presentazione del progetto “Diamoci una mano”, iniziativa di solidarietà promossa dal Cissaca che ha come obbiettivo quello di limitare la dispersione scolastica tra i bambini delle scuole elementari e medie, che rischiano di rimanere un passo indietro nell’apprendimento, poichè inseriti in un difficile contesto sociale o familiare.
Il progetto realizza un supporto individuale concreto rivolto ai minori in difficoltà scolastica e alle loro famiglie, attivando studenti delle scuole superiori o dell’Università disponibili a svolgere il ruolo di TUTOR. Al tutor verrà offerto un breve percorso formativo e l’affiancamento di operatori
CISSACA e volontari ICS per il necessario sostegno in tutte le fasi del progetto. Al termine dell’anno scolastico, verrà assegnata agli studenti-tutor un premio di € 500 complessivi e sarà richiesto il riconoscimento di crediti formativi. Il tutor dovrà garantire almeno due incontri settimanali di studio con il bambino/ragazzo che segue.
Il progetto è realizzato nella Città di Alessandria, e in particolare si opererà nei quartieri Cristo, Centro e Spinetta. Grazie alla collaborazione tra il Servizio Sociale, il volontariato, i giovani e le famiglie, sarà possibile dunque garantire a ragazzi che fanno fatica ad inserirsi nel percorso didattico un miglioramento nei risultati scolastici – fattore importante per l’autostima e la costruzione del proprio futuro. L’iniziativa permetterà inoltre di fare esperienze reali di solidarietà e cittadinanza attiva per giovani, in favore di minori bisognosi, valorizzare potenzialità e competenze, costruire fiducia tra le persone e veicolare un messaggio positivo.
I giovani tutor interessati ad occuparsi di bambini della scuola primaria o secondaria di I° grado (elementari e medie inferiori) e pronti a iniziare il percorso che avrà inizio a partire dal mese di novembre 2014, possono contattare il Cissaca mandando una mail con la propria candidatura a:
[email protected]
[email protected]
[email protected]
o telefonando a questi numeri: 335 5240043 – 339 6163652 – 335 7314474

 

Marcello Rossi

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x