dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Associazione Musica Libera organizza, sabato 20 Dicembre, l’evento ‘L’Altro. . .. Natale’.
L’evento prevede l’esibizione del Coro della Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio ‘A.Vivaldi’, insieme all’attrice Daniela Tusa, alle ore 18, presso la Casa di Reclusione “San Michele” ed alle 21 presso la Chiesa di Santo Stefano ad Alessandria.
Il programma dell’esibizione sarà incentrato sulla Misa Criolla di A. Ramirez e sui temi del Natale, non solo musica, ma una rappresentazione teatrale sui valori principali dell’esistenza umana.
La Navidad Nuestra e la Misa Criolla, scritte da Ramirez nel 1963, sono opere uniche nel loro genere. In esse i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale e della messa religiosa. La Navidad restituisce la narrazione religiosa della Natività di Gesù Cristo in maniera libera attraverso un pastiche linguistico dove s’incontrano spagnolo e lingua guaranì, l’idioma degli indios del Paraguay e delle provincie argentine Corrientes e Entre Ríos. Le musiche guidano il percorso narrativo e spirituale comunicando le atmosfere di una religiosità popolare molto particolare. Anche la Misa Criolla rappresenta una splendida sintesi tra musica sacra, popolare e folkloristica.
All’esibizione delle ore 18 in carcere parteciperanno i detenuti ed un pubblico esterno su invito. L’esibizione delle 21, nella Chiesa di Santo Stefano, sarà aperta a tutta la cittadinanza di Alessandria.
A conclusione di ciascuno spettacolo verrà offerto un rinfresco: alle ore 18, in carcere, sarà offerto un rinfresco con prodotti tipici dell’alessandrino (Rabatòn della Ristorazione Sociale e prodotti dolciari offerti dalle pasticcerie Bonadeo e Gallina); alle ore 21 sarà realizzato un buffet a cura degli stessi detenuti con i prodotti messi a disposizione da NOVA COOP.
L’evento sarà patrocinato dal Comune di Alessandria e dal Conservatorio A. Vivaldi e realizzato in collaborazione con NOVA COOP, COOMPANY &, Lions Club di Alessandria e Lucca e Ditta Grenti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x