dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato inviatoci dal Movimento 5 Stelle di Alessandria.

Finalmente in Comune si affronterà in modo serio e approfondito, lontano dal caos e dalle urla, la situazione delle mense scolastiche, nelle quali la qualità dei pasti erogati si è abbassata in misura molto significativa, con l’aggravante della contestatissima scelta alimentare del piatto unico, proposto per di più al costo del pasto completo.

Ieri sera il M5S ha ottenuto che si costituisca una Commissione congiunta ad hoc fra quella “Affari Istituzionali” e la “Politiche sociali e sanitarie” per sviluppare un tema di cui il M5S si è fatto carico nel rispetto di una delle fasce più delicate della popolazione: i bambini. I bambini di oggi, la città di domani.

La Commissione sarà un luogo in cui parlare in modo civile ed incontrarsi, fra comitati di genitori, ASL e tutti gli altri soggetti che abbiano voce in capitolo sul tema delle mense scolastiche, per dare risposte risolutive per la tranquillità ed il benessere dei bambini.

“Siamo ormai alla fine di Novembre – sottolinea, infatti, Angelo Malerba, Capogruppo del M5S – la scarsa qualità dei pasti offerti a scuola ai piccoli alunni, genera in loro nervosismo, minando alla base quella serenità che i bambini hanno diritto di trovare nell’ambiente protetto della scuola, luogo d’elezione per la loro crescita culturale e la loro educazione, che include quella alimentare, essenziale per una buona salute durante tutta la vita dell’individuo….L’anno scolastico avanza e non c’è ancora nessuna certezza garantita di un menù condiviso, di qualità più che accettabile, basato su prodotti genuini a km zero. Magari spuntini a base di pane e marmellata anziché merendine; frutta nostrana di stagione anziché banane provenienti da paesi lontani, trattate in mille modi per giungere presentabili sulle tavole italiane”.

I genitori, molto preoccupati, finora avevano solo letto articoli di varia matrice politica, che mai si sono tradotti nella volontà di affrontare un tema tanto sensibile, sia socialmente che eticamente.

Il M5S oggi si può dire soddisfatto di aver consentito di giungere ad un punto certo, dopo fiumi di parole e proclami pubblicati sui giornali.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x