18.7 C
Alessandria
martedì, Ottobre 19, 2021

I ragazzi dei centri estivi in visita all’Istituto Soliva per un’estate in musica’

Nella mattinata di lunedì 25 giugno l’Istituto Soliva ha aperto le porte ai ragazzi dei centri estivi di Valenza che hanno scelto come tema conduttore delle loro vacanze “La musica”.

Dopo una doverosa accoglienza nella sala concerti della scuola; i ragazzi sono entrati subito nel vivo incontrando gli insegnanti. A rompere il ghiaccio sono stati i docenti dei corsi di musica classica; con approfondite presentazioni di strumenti come il pianoforte; il violino e il flauto traverso. Ciascun insegnante ha parlato delle caratteristiche del proprio strumento ed ha suonato alcuni brani di repertorio; coinvolgendo i ragazzi in un vivace “botta e risposta”.

È stato poi il turno dei docenti dei corsi di musica moderna; che hanno suonato alcuni brani in quartetto con chitarra; basso elettrico; batteria e saxofono. Anche qui si è discusso delle caratteristiche dei singoli strumenti e del repertorio; che ha dato spunto per parlare del differente approccio rispetto al mondo classico.

Al termine dell’incontro i ragazzi hanno avuto la possibilità di provare gli strumenti utilizzati con delle vere e proprie “mini lezioni” con l’assistenza degli insegnanti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x